7 ore fa:Co-Ro scrive alla sua Patrona: nasce il concorso letterario dedicato all’Achiropita
7 ore fa:Trebisacce, dal 6 luglio arriva il presidio antincendio dei Vigili del Fuoco
5 ore fa:Dagli scarti della liquirizia un materiale hi-tech: la startup sarda guarda alla Piana di Sibari
6 ore fa:Alto Jonio ancora ai margini: tradita la promessa sulla Sibari-Rocca Imperiale
9 ore fa:Da Sibari a Crotone quasi due ore per 115 chilometri. La Calabria del nord-est, dove le distanze si misurano in tempo
11 ore fa:Celiberto (FI): «Le Consulte comunali sono un passo avanti per la democrazia partecipata»
10 ore fa:Pesca calabrese, Coldiretti fa squadra: nasce la Consulta regionale del comparto
10 ore fa:Cassano, la minoranza attacca il sindaco: «Condizionato da interessi esterni, manca autonomia politica»
11 ore fa:UniCal e Cus voltano pagina: nasce il comitato che guiderà lo sport universitario
9 ore fa:Cassano Jonio istituisce le Consulte comunali

Cosenza, Studenti del Fermi vincono il Premio nazionale di Confindustria per il miglior progetto a impatto sociale

1 minuti di lettura

COSENZA - «La pandemia da Covid 19 e la necessità di utilizzare la didattica a distanza non ha attenuato l’attenzione di Confindustria verso la diffusione della cultura d’impresa né scoraggiato gli studenti degli istituti scolastici cosentini che ancora una volta si sono distinti nel concorso nazionale “Latuaideadimpresa”. L’idea imprenditoriale “Innovation is the future”, presentata dagli studenti della classe V H (a.s. 2019/2020) del Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza è risultata, infatti, vincitrice del “Premio Speciale Sistemi Formativi Confindustria per il miglior progetto ad impatto sociale”».

A darne notizia è il presidente e l’amministratore delegato di SFC, Luigi Serra e Paola Previdi, nel corso dell’evento di premiazione dei partecipanti dell’edizione 2019/20 del concorso nazionale Latuaideadimpresa, trasmesso sulla piattaforma https://www.festivaldeigiovani.it/

Latuaideadimpresa è una gara di idee imprenditoriali rivolta agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado, valida anche come percorso di alternanza scuola-lavoro. Si tratta di un’esperienza che aiuta gli studenti ad acquisire competenze d’impresa ed a sviluppare una serie di soft skill, sempre più utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, grazie ad un efficace e reale avvicinamento al mondo dell’economia.

Ideato e sviluppato da NoiSiamoFuturo, promosso da Sistemi Formativi Confindustria e Luiss e patrocinato da Confindustria e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il business game latuaideadimpresa® è coordinato in Calabria da Confindustria Cosenza grazie all’assistenza del direttore Rosario Branda e della responsabile del progetto Monica Perri.

Un plauso agli studenti vincitori ed alla scuola arriva dal presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli, secondo cui «la significativa affermazione degli studenti del “Fermi” di Cosenza, che hanno avuto la felice intuizione di puntare su un tema innovativo quanto poco facile e scontato, è la prova che Confindustria Cosenza fa bene a puntare sulle idee provenienti dal mondo giovanile, continuando a stimolarne inventiva e spirito di iniziativa».

«Continueremo su questa strada – ha aggiunto il presidente Amarelli – convinti come siamo che il nostro territorio ha necessità di far emergere e valorizzare le migliori risorse presenti, spesso poco visibili e tangibili, indispensabili al necessario salto di qualità che segna il percorso verso lo sviluppo e la crescita economica e sociale».

L’edizione 2020-2021 del concorso è già partita e diversi studenti di istituti scolastici diversi sono già al lavoro. Per giugno conosceremo i nuovi vincitori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.