1 ora fa:Forza Italia e Movimento del Territorio chiedono il rafforzamento dei presidi di sicurezza in città
2 ore fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza
9 minuti fa:Al "Don Bosco-Tieri" di Cantinella prende forma un esercizio di memoria attiva
2 ore fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
15 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
14 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
49 minuti fa:Cassano Jonio, denuncia sulle liste d’attesa: visite prenotate e poi rinviate
3 ore fa:Santa Sofia d’Epiro, turismo sostenibile: nuovo avviso per valorizzare patrimonio e info point
29 minuti fa:Il caso IRACEB torna al centro dell'agenda politica regionale

Trebisacce approva il progetto per protezione della biodiversità

1 minuti di lettura

Il Comune di Trebisacce, con delibera di Giunta comunale numero 205/2020, ha preso atto della proposta progettuale dell’ATS “FLAG – I Borghi marinari dello Jonio – M.A.R.E. CALABRIA” nell’ambito della misura 1.40 della Regione Calabria, finalizzata alla Protezione e ripristino della biodiversità, degli ecosistemi marini, e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili.

 

L’intervento previsto nel progetto interessa lo specchio d’acqua dell’area marina prospiciente al Comune di Trebisacce, realtà caratterizzata da una lunga e gloriosa tradizione marinara, propria di tutta la comunità territoriale.

 

Il progetto, che prevede un finanziamento pari a 500.000.00 Euro, è volto ad installare una serie di barriere sommerse, indispensabili per il ripopolamento ittico nei fondali del Comune di Trebisacce anche con la finalità di tutelare la qualità dell’ecosistema marino, favorire la riproduzione di specie ittiche di pregio e dissuadere le attività illegali di pesca a strascico svolte in zone non autorizzate.

L’idea progettuale, già adottata negli anni precedenti dal Comune di Trebisacce ma non finanziata, contribuisce pienamente al raggiungimento delle finalità dell’Obiettivo Tematico OT6 del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 “Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse”.

 

«Il nostro territorio e tutta la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo – ha un rapporto unico con il mare, con il nostro mare.  La nostra tradizione ittica, che ha reso grande la storia della marineria di Trebisacce ne è testimonianza. Riteniamo dunque il progetto finalizzato alla protezione e al ripristino della biodiversità dell’ecosistema marino dello specchio acqua che incornicia la costa che cinge il Comune di Trebisacce, abbia una particolare valenza, dal punto di vista economico, produttivo, culturale e sociale.

Sono tanti gli appassionati di pesca e molti coloro che la praticano quotidianamente per lavoro, tant’è vero che esistono ben due rimessaggi per la custodia delle barche nel territorio comunale.

La pesca, le attività produttive e quelle turistiche legate ad una corretta tutela della biodiversità e degli ecosistemi marini sono una chiave fondamentale per potenziare gli attrattori economici che ci appartengono, e al contempo per continuare e ribadire la nostra politica ambientale che ci è valsa per ben sette volte la Bandiera Blu assegnata dalla FEE e che da sempre caratterizza la nostra azione amministrativa. Al nostro mare guardiamo con la certezza che non ci abbandonerà mai e con la consapevolezza di dovercene prendere cura, come abbiamo fatto finora e continueremo a fare.

È una grande risorsa che intendiamo tutelare coniugando la bellezza con l’indotto lavorativo e turistico in grado di sprigionare economie e lavoro».

 

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni