2 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
1 ora fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
23 minuti fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
2 ore fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
4 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
3 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»
53 minuti fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
3 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore
1 ora fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
4 ore fa:I ragazzi dell’Ipseoa Ipsia di Castrovillari contro la violenza sulle donne

Tarsia, pronto a breve il cimitero per i migranti

1 minuti di lettura
Franco Corbelli, del Movimento Diritti Civili, comunica la prossima realizzazione a Tarsia del cimitero internazionale dei migranti. Progetto finanziata dall'Ente Regione. "Dopo una lunga battaglia iniziata tre anni e mezzo fa - si legge nella nota - stiamo per ottenere una storica conquista civile. Una grande opera umanitaria per fare dignità alla morte dei poveri immigrati vittime dei tragici naufragi. E per ricordare oggi e alle generazioni future la tragedia immane dell'immigrazione. Un luogo monumentale di riflessione e di monito per il mondo intero. Sarà un'opera di grande valore simbolico e particolare significato umanitario. Che cancellerà per sempre la disumanità di quei poveri corpi senza nome né volto.
TARSIA, UN'OPERA UNIVERSALE CONSEGNATA ALLA STORIA
Identificati da un semplice numerino in tanti piccoli sperduti cimiteri. Che di fatto ne cancellano così l'identità, ogni ricordo e ogni possibile riferimento per i loro familiari. Consegneremo alla umanità e alla storia questa opera universale. Che certamente verranno a vedere e a rendergli onore da ogni parte del mondo. Un'opera di cui parla la stampa nazionale, i cui lavori stanno per iniziare. Che sarà ultimata in pochi mesi, sicuramente entro l'estate. E andrà ben al di là di un semplice cimitero".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.