4 ore fa:Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese
2 ore fa:Tentata rapina a Schiavonea: NSC elogia i carabinieri e chiede il potenziamento del Reparto Territoriale
4 ore fa:Ferramonti: Tarsia non è commemorazione ma responsabilità pubblica
2 ore fa:Servizio Civile, Saracena tra i primi 100 comuni in Italia
1 ora fa:Incontro tra Madeo (Pd) e il commissario straordinario De Salazar: al centro i bisogni dei territori
1 ora fa:Il bando lampo per il nido: scoppia la polemica a San Demetrio Corone
4 minuti fa:Pedro’s celebra 30 anni: come una pizzeria locale è riuscita a conquistare il cuore dell'Italia
3 ore fa:San Basile, la scuola come spazio educativo dove crescere bene insieme
3 ore fa:Garofalo esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto della nuova rotatoria tra le SS 106 e 534
35 minuti fa:Trebisacce, arresto per spaccio di droga: sequestrati oltre 50 grammi di hashish

Pedro’s celebra 30 anni: come una pizzeria locale è riuscita a conquistare il cuore dell'Italia

3 minuti di lettura

CARIATI - Il ristorante pizzeria Pedro’s di Cariati raggiunge i 30 anni di attività. Fondata da Pietro Giovanni Tangari, oggi conta tre locali tra Cariati, Corigliano e Rossano ed è riconosciuta come eccellenza del territorio jonico.

«Trent’anni non sono solo un numero. Sono storie che non si raccontano solo con le parole. Si raccontano con i profumi che escono dal forno, con le mani infarinate, con i sorrisi dietro un banco, con i tavoli pieni di famiglie, amici, risate diventati parte della nostra storia». Con queste parole, Pietro inizia a raccontare il raggiungimento di un traguardo importante, che inorgoglisce non solo lui, ma tutta Cariati. Il suo storico ristorantre pizzeria Pedro's compie 30 anni di attività, ma come dice lo stesso maestro pizzaiolo… non si tratta di un semplice numero, ma di un cammino compiuto con dedizione e fatica

«All'inizio è stata davvero dura. Avevamo aperto un locale piccolo, di 50 metri quadri, e i clienti erano davvero pochi. C'erano sere che facevamo solo 4/5 pizze e lo stato d'animo mio e quello di mia moglie erano a terra. Ma non ci siamo arresi. Abbiamo combattuto per questo sogno; ci abbiamo investito tanto e alla fine la qualità, la serietà e la pulizia sono state premiate». Partito con una pizzeria piccolissima, ora Pietro è titolare di tre locali: uno a Corigliano, uno a Rossano e lo storico Pedro's di Cariati, divenuto punto di riferimento nel panorama culinario dello Jonio cosentino e non solo. Ormai Pedro's è sinonimo di qualità anche oltre i confini regionali e nazionali. Innumerevoli e prestigiosi sono i premi e i riconoscimenti ricevuti da Pietro negli anni: è Istruttore Pizza Api (Associazione pizzaioli italiani) a Cosenza, è stato Consigliere Api a Roma; è stato premiano al Doc Italy come "Cavaliere della cucina italiana nel Mondo"; senza contare i campionati vinti e le fiere a cui ha partecipato. La sua è stata un'idea che si è trasformata in successo

Un sogno nato quasi per caso, con una passione che si è accesa nell'animo di Pietro fin da ragazzo. «Mio padre faceva il costruttore, ma a me quel lavoro non piaceva. Preferivo stare nel Bar ad aiutare mia madre. Preparavamo panini e pizzette per i ragazzi dello scientifico e proprio in quegli anni ho capito che quella era la strada da intraprendere. Io e mia moglie ci abbiamo creduto in quella strada e, nonostante le difficoltà iniziali, abbiamo deciso di percorrerla con coraggio». Da qui il suo messaggio ai giovani calabresi: «Si può avere successo anche restando in Calabria. L'essenziale è l'impegno, la dedizione e la forza di volontà. Siate i primi a credere nei vostri sogni, solo così potranno davvero realizzarsi».

Ma Pietro non è solo un maestro pizzaiolo, è anche un filantropo. Negli anni passati ha partecipato al progetto "Laboratorio di imprenditorialità cooperativa" assieme all'Associazione Calabria Excellent, partecipando a un progetto che sostiene la popolazione del Togo. Qui Pietro ha insegnato a molti ragazzi il suo mestiere, e alcuni di loro oggi hanno aperto la loro pizzeria: «Per me è stato gratificante risentirli dopo molto tempo e sapere che oggi hanno un lavoro anche grazie a quel laboratorio a cui ho partecipato. Ho fatto tanta strada, ma non dimentico mai da dove sono partito. Aiutare altri a intraprendere un percorso professionale di crescita non può che rendermi felice». Poi ci rivela un progetto futuro: «Sto scrivendo un libro, il cui ricavato sarà devoluto proprio ai ragazzi del Togo, per permettere ad altri di aprire il loro primo locale». 

Tornando a Pedro's e al traguardo dei suoi 30 anni Pietro non dimentica di ringraziare quanti gli sono stati accanto: «Dal 1996 al 2026, Pedro’s è cresciuto insieme a voi. Un sogno nato con sacrificio, passione e amore per il nostro lavoro, diventato negli anni un punto di riferimento, una casa, un luogo del cuore. Oggi celebriamo questo traguardo con un logo speciale per il nostro 30° anniversario: un simbolo che racchiude la nostra identità, il nostro percorso quotidiano e la gratitudine verso chi ci ha scelto, sostenuto e accompagnato in questi anni, consentendoci di continuare il nostro lavoro con la voglia continua di migliorarsi. Grazie a chi c’era all’inizio. Grazie a chi è arrivato strada facendo. Grazie a chi continua a sceglierci ogni giorno. Questo anniversario è di tutti. È la nostra storia. È Pedro’s. Questo traguardo è anche vostro. E il bello… è che il nostro viaggio continua».

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.