53 minuti fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
2 ore fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura
3 ore fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
5 ore fa:Concluso il progetto di educazione alimentare e agricoltura biologica nelle scuole cassanesi
4 ore fa:Tarsia, accordo con Unical per il master sulla biodiversità: nelle Riserve formazione sul campo per 50 nuovi corsisti
12 minuti fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR
5 ore fa:Letteratura e spiritualità si incontrano: a Cosenza la presentazione dell’antologia “l’io, l’oltre e l’altrove”
1 ora fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori

«I sogni ci fanno sentire vivi. Bisogna lottare contro le difficoltà sul percorso»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Se si crede fermamente nei propri sogni, nulla è impossibile. Chi ci blocca, ci limita non va visto come una cosa negativa, ma come una sfida. Può essere visto come un percorso che bisogna intraprendere per forza per giungere alla propria meta. Gli ostacoli ci sono, ma una volta superati diventano infimi».

Agostino Carrozza, in arte “Crazy Trinidad”, è un ragazzo di 22 anni con un obiettivo ben preciso in mente: raccontare la sua storia e le sue esperienze attraverso il rap.

Il Rapping, spesso abbreviato come Rap, è un genere musicale nato negli Stati Uniti intorno agli anni ’60 e direttamente correlato a quello dell’Hip Hop. Nato dalla strada, è stato ‘strumento’ di «rivalsa sociale» per le persone che avevano tanto da raccontare, ma nulla da perdere. Può essere descritto, molto superficialmente, come il ‘parlare a tempo su una base musicale con l’utilizzo di rime’.

Agostino inizia a muovere i primi passi nel rap il 2017, anche se il suo interesse risale ai primi anni adolescenziali. Iniziato per gioco, le sue capacità narrative gli permettono di comprendere il suo talento musicale e di volere intraprendere questo suo sogno.

Vuole riportare ai giorni nostri il «vecchio rap» in quanto «il nuovo rap si è “corrotto” abbracciando ed esaltando principalmente tematiche come l’assunzione di sostanze stupefacenti, di arricchirsi il più possibile e di circondarsi di belle donne».

Decide di trasferirsi in Portogallo nel periodo 2019-2020 per le scarse opportunità lavorative che la realtà locale e nazionale offrono ai giovani e anche per «apprendere nuove culture, nuove lingue. Avere una visione più ampia di quello che era un’esperienza sociale, musicale e di vita».

Continua Agostino: «Mi ha aiutato a crescere sia come artista che come persona. Un incentivo a mettermi in gioco per crescere sotto il profilo artistico e sotto quello sociale-culturale. Il Portogallo è una realtà in continua crescita, ma con radici ben profonde; un paese molto simile all’Italia ma con un potenziale, a differenza di quest’ultima che in venti anni non mi ha offerto niente».

Costretto a ritornare in Italia per aver perso il lavoro a causa dell’emergenza sanitaria mondiale Covid-19, decide di riprendere quel suo sogno avviato quattro anni fa. «l’Italia è il mio paese. Voglio mettermi in gioco e dimostrare il mio valore».

Agostino ci ha infine rivelato l’uscita di alcune collaborazioni e di una traccia da solista per questa Estate, saranno disponibili per l’ascolto sulle maggiori piattaforme musicali.

a.g.l.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.