6 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
6 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
3 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
2 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
3 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
4 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
7 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
1 ora fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
1 ora fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
2 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV

Zu Francischi ‘u Ciaravulari che accorreva in caso d’infermità

1 minuti di lettura

di Giulio Iudicissa

Ancora nella prima metà del Novecento, la gente, in caso d’infermità, suole ricorrere a comari ed erboristi, a segretisti e ciaravulari. Colpa dell’ignoranza, ma, ancor più, della povertà. Le cronache coriglianesi raccontano di figure particolari, uomini e donne, che, con rimedi e rituali tramandati da padre a figlio, esercitano la medicina popolare. Tra tutte, per un insieme di originalità, primeggia la figura del ciaravularo.

Al secolo Francesco Marino, nasce il 25 luglio del 1867, a Corigliano, e qui vive 83 anni, prima del decesso per “marasma senile e collasso cardiaco”. Dal padre, insieme ad un piccolo podere, eredita l’arcano potere di guarire i malcapitati, morsi dalle vipere: un sibilo, impercettibile agli altri, lo avverte che qualcuno è nel bisogno e lui, zu Francischi ‘u ciaravulari, lascia il lavoro, per tornare in tutta fretta a casa, in via San Francesco 51, dove cura con impacchi d’erba, preghiere e formule rituali il povero sfortunato in preda a febbre e dolori.

Per tre giorni e tre notti, amici e parenti, con tamburelli, chitarre e canti popolari lo aiutano a mantenere sveglio il paziente, fino a guarigione. Per la sua prestazione, il ciaravularo nulla chiede, ma c'è sempre per lui un segno spontaneo di gratitudine, che vale più di qualsiasi compenso. 



Storie d'Altri tempi è un progetto dell'Eco dello Ionio e dell'associazione Rossano Purpurea, nato per costruire un racconto corale di memorie cittadine tra Corigliano e Rossano. I contenuti sono frutto di un patrimonio orale di ricordi, o di ricerche storico- antropologiche, per lo più inedite, che gli autori hanno accettato di condividere con noi. Una narrazione unica, antica e nuova allo stesso tempo, della nostra identità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.