3 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
1 ora fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
1 ora fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
2 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
4 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
3 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
2 ore fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
5 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
4 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
5 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.

Una volta s'indossava l'abitielli: un talismano di fede e superstizione

1 minuti di lettura

di Giulio Iudicissa

Si portava dalla nascita fino a tutta l'adolescenza, ma c'era anche chi lo teneva tutta la vita, per abitudine e per fede. L'abitièlli, come si diceva nel bel nostro dialetto, diventava, così, parte integrante dell'abbigliamento. Spesso, se non era proprio del tutto consunto, lo si metteva nella bara, quasi ad accompagnare il defunto nella sua ultima dimora.

Grande come una scatola di fiammiferi, si confezionava in casa con una striscia di stoffa bianca, celeste o rosa, a seconda della tradizione familiare e della disponibilità. Il risultato era un sacchettino piatto, nel quale, prima della cucitura dell'ultimo lato, venivano introdotti l'immaginetta della Madonna del Carmine, un'altra d'un Santo, di cui si era pure devoti, un granello di sale e, a volte, una fogliolina di ruta. Qualcuno - mi risulta - metteva anche dell'altro, secondo la credenza popolare del paese e perfino del vicinato. A tutte le operazioni partecipava, manualmente o col semplice consiglio, ogni componente della famiglia.

Il sacchettino, una volta benedetto in chiesa o semplicemente in casa dai componenti della famiglia con apposite formule, si portava al collo con un laccetto o si fissava con uno spillo alla maglietta interna.

L'abitièlli - fede e superstizione, tenute insieme dalla semplicità dei tempi - avrebbe tenuto lontano da chi lo portava il male ed il malocchio.

Naturalmente, come tutti gli indumenti, necessitava di una periodica e particolare igiene, per la quale si adoperava un pannetto appena bagnato: operazione delicata ed abbastanza laboriosa, che si compiva con una certa sacralità.


Storie d'Altri tempi è un progetto dell'Eco dello Ionio e dell'associazione Rossano Purpurea, nato per costruire un racconto corale di memorie cittadine tra Corigliano e Rossano. I contenuti sono frutto di un patrimonio orale di ricordi, o di ricerche storico- antropologiche, per lo più inedite, che gli autori hanno accettato di condividere con noi. Una narrazione unica, antica e nuova allo stesso tempo, della nostra identità

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.