8 ore fa:Premio Calabria al Campidoglio, visibilità nazionale per le imprese
1 ora fa:Il Palma Green Falcone Borsellino entra nella rete nazionale delle scuole innovative del MIM
30 minuti fa:Sibari, nasce “Libri e liberi”: al via il progetto per una Fiera del Libro calabrese
3 ore fa:Cassano-Sibari, nasce il Direttivo cittadino del Partito Socialista: Giuseppe Cosenza segretario
7 ore fa:ASD Corigliano Calcio, identità e coraggio: rimonta sul campo di una big
2 ore fa:Cariati celebra il dialetto: al Museo Civico la seconda edizione della Giornata delle Lingue locali
4 ore fa:Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto
Adesso:Rossanese, colpo salvezza a Isola Capo Rizzuto: decide Bongiorno
5 ore fa:Sicurezza urbana a Schiavonea: il PD di Co-Ro interviene su integrazione e ruolo delle istituzioni
6 ore fa:Corigliano-Rossano, emerge un incunabolo del 1430 negli archivi del Castello: valore storico nazionale

Rossanese, colpo salvezza a Isola Capo Rizzuto: decide Bongiorno

1 minuti di lettura

ISOLA CAPO RIZZUTO - Colpo di fondamentale importanza per la Rossanese in chiave salvezza nel campionato di Eccellenza calabrese. La squadra allenata da mister Luca Aloisi espugna il campo dell’Isola Capo Rizzuto imponendosi per 1-0 e conquista tre punti pesantissimi che permettono ai bizantini di mantenere dieci lunghezze di vantaggio sulla Gioiese, vittoriosa nell’ultimo turno contro il Cittanova. Proprio contro la formazione reggina la Rossanese sarà impegnata nel prossimo turno: una vittoria potrebbe significare mettere più di metà salvezza in tasca.

Venendo alla cronaca, il primo tempo scorre via senza particolari emozioni, con le due squadre attente soprattutto a non scoprirsi e impegnate in una lunga fase di studio. Nella ripresa, invece, la Rossanese alza decisamente i giri del motore e mette in difficoltà la formazione crotonese. I rossoblù si rendono pericolosi prima con Etuss, poi continuano a spingere fino al momento decisivo: al 28’ della seconda frazione è il capitano Bongiorno, con una splendida rovesciata, a firmare il gol che fissa il risultato sul definitivo 0-1.

Una vittoria che arriva a pennello per la Rossanese, reduce da giorni non semplici e soprattutto dalla sconfitta di domenica scorsa contro la Paolana, che aveva portato anche alla contestazione della tifoseria organizzata, con l’annuncio del ritiro dalle tribune per il resto della stagione. Tre punti che rappresentano ossigeno puro per la squadra di mister Aloisi, ora pronta a preparare al meglio il delicatissimo scontro diretto di domenica allo Stefano Rizzo.

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.