Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto
L’incontro tra i vertici di Copagri Calabria e la Sesta Commissione regionale a Lamezia Terme. I temi affrontati: regolamentazione dei crediti di carbonio, modifiche alle leggi sulla zootecnia, ruolo dei consorzi di bonifica, bandi e sostegno alle imprese agricole. Il confronto con i produttori e le azioni annunciate per il comparto agricolo calabrese.
LAMEZIA TERME - Regolamentazione regionale per i crediti di carbonio, modifiche alle Leggi sulla Zootecnia e Consorzi di bonifica. Intorno a questi temi fra i più determinanti per l'agricoltura calabrese, ha ruotato l'incontro tra i vertici della Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) Calabria presieduta da Francesco Macrì e la presidente della Sesta Commissione Agricoltura e foreste, attività produttive, consorzi di bonifica, risorse naturali, aree interne, minoranze linguistiche, sport e politiche giovanili Elisabetta Santoianni.
«L'incontro di alto rilievo per il settore - riporta la nota - si è tenuto nella sede regionale Copagri, a Lamezia Terme, alla presenza di diversi associati che hanno avuto modo di esporre le criticità affrontate quotidianamente, in un comparto vitale per lo sviluppo della Calabria. Analizzati punto per punto i temi dei produttori agricoli, da quelli legati ai bandi alla concorrenza sleale, al Mercosur, dal sostegno alle imprese alle agevolazioni per fare diventare i giovani protagonisti del settore. Ne è scaturito un dibattito a più voci, che ha sintetizzato le iniziative prioritarie da intraprendere al più presto».
«La presidente della Sesta Commissione consiliare del Consiglio regionale della Calabria, Elisabetta Santoianni, ha ascoltato con grande attenzione e ha annotato i punti salienti sulla sua agenda. Il presidente di Copagri Calabria, barone Francesco Macrì, ha rilanciato con forza l'impegno della Confederazione per raggiungere gli obiettivi concreti per i quali si batte nell'ambito di una politica che ormai è diventata globale. Un incontro davvero proficuo che darà presto i suoi frutti con azioni mirate».
«Diventa così ancora più forte il rapporto fra Copagri e Regione Calabria» ha dichiarato il presidente Macrì a chiusura dell' incontro, esprimendo la massima soddisfazione per i risultati raggiunti.
Un rapporto di grande collaborazione portato avanti da tempo, in sinergia con l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo. Ampia disponibilità è stata infine assicurata dalla presidente della Sesta Commissione consiliare del Consiglio regionale della Calabria Elisabetta Santoianni. Fra i vertici Copagri guidati dal presidente Francesco Macrì, presenti anche Francesco Barretta, Salvatore Sinopoli, Vincenzo Lentini, Salvatore Pignataro, Illuminato Santoro. Tutti impegnati a dare risposte concrete alle sacrosante sollecitazioni degli operatori calabresi.