3 ore fa:Forza Italia e Movimento del Territorio chiedono il rafforzamento dei presidi di sicurezza in città
1 ora fa:Al "Don Bosco-Tieri" di Cantinella prende forma un esercizio di memoria attiva
1 ora fa:Cariati, la lotta per l'Ospedale tra i punti discussi nel Consiglio Comunale
1 ora fa:Il caso IRACEB torna al centro dell'agenda politica regionale
2 ore fa:Cassano Jonio, denuncia sulle liste d’attesa: visite prenotate e poi rinviate
Adesso:Il bello della pallavolo: rispetto, storia e ora la sfida della rimonta
4 ore fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
1 ora fa:Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto
3 ore fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza
30 minuti fa:Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente

Il bello della pallavolo: rispetto, storia e ora la sfida della rimonta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ci sono partite che vanno oltre il punteggio finale e raccontano l’essenza più autentica dello sport. La sfida tra Pag Volley Taviano e Sprovieri Corigliano Volley è stata una di queste: un confronto vissuto con intensità sul campo e con straordinaria correttezza sugli spalti, tanto da spingere la società pugliese a esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento per l’accoglienza e l’ospitalità ricevute.

Un riconoscimento che va all’intera organizzazione della Sprovieri Corigliano Volley, capace di trasformare una gara importante in una vera festa dello sport, fatta di rispetto reciproco, passione e partecipazione. Valori che non nascono per caso, ma affondano le radici in una storia comune: Corigliano e Taviano sono due piazze che hanno calcato per anni i palcoscenici della Serie A, scrivendo pagine significative della pallavolo italiana e distinguendosi sempre per tifoserie di altissimo spessore, competenti, calorose e profondamente sportive.

Sul parquet, l’andata si è chiusa con il 3-0 in favore della formazione pugliese, ma il risultato non fotografa pienamente l’equilibrio visto soprattutto nei primi due set, combattuti punto a punto, dove i rossoneri hanno dimostrato carattere, qualità e capacità di stare dentro la partita contro un avversario di grande valore.

Ora, però, il tempo dei complimenti lascia spazio alla concentrazione. La Sprovieri Corigliano Volley di Giancarlo D’Amico è già al lavoro in settimana per preparare al meglio la gara di ritorno, consapevole che per tentare la rimonta serviranno cuore, intensità e una prestazione senza riserve.

E se il bello dello sport è anche questo, allora domenica in Puglia non mancherà un altro ingrediente fondamentale: la passione dei tifosi. È infatti prevista una rappresentanza di sostenitori rossoneri al seguito della squadra, pronta a spingere Corigliano fino all’ultimo pallone. Perché al di là del risultato, quando in campo e sugli spalti vincono rispetto, storia e sportività, la pallavolo ha già raggiunto il suo obiettivo più grande.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.