4 ore fa: “Giochi della Magna Grecia – Cariati Città della Vittoria”: la proposta di legge di Filomena Greco
12 ore fa:Carambola a Petra, Audi fuori controllo termina la corsa contro le ringhiere
50 minuti fa:Rossano ancora senz’acqua: nuove rotture sulla condotta, Ospedale rifornito con autobotti
20 minuti fa:Cropalati presenta il calendario estivo 2026: musica, sagre e tradizioni nel borgo
1 ora fa:Non il quarto aeroporto ma il primo hub cargo della Calabria
3 ore fa:Quando la musica unisce le generazioni: a Corigliano-Rossano un pomeriggio di inclusione e solidarietà attiva
3 ore fa:Carcere di Rossano, AL.Si.P.Pe alza la voce: «Basta mandare gli agenti al massacro»
2 ore fa:I Fratelli Renzo conquistano anche la Corona Maestro d’Olio 2026 con la Dolce di Rossano
2 ore fa:Sociologia del territorio, ASI in audizione alla Terza Commissione regionale
1 ora fa:Attesa al Campidoglio per Giovanni Battista Algieri finalista al Globo d’Oro 2026

La Dojo Bushi Castrovillari brilla al Trofeo Italia di Reggio Calabria di Judo

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Sabato 7 e domenica 8 marzo, in Reggio Calabria, presso il Palacalafiore, si è tenuto il Trofeo Italia di Judo, riservato alle classi Esordienti/B ed Esordienti/A, nonché il I Torneo Nazionale Città di Reggio Calabria.

Due intense giornate di gara che hanno visto avvicendarsi sui tatami circa 700 atleti, provenienti da diverse regioni Italiane appartamenti a circa 100 società sportive. Il sabato è stato destinato agli esordienti/b e la domenica suddivisa tra gli esordienti/a e il Torneo Nazionale, la giornata più proficua per la  Dojo Bushi Castrovillar ASD del Maestro Massimo Viola, che ha conquistato due splendidi podi con le atlete Anna ESPOSITO, medaglia d'oro e Giusi ESPOSITO medaglia di bronzo. Due medaglie meritatissime che hanno permesso alla Dojo Bushi di aggiudicarsi la coppa come seconda società sportiva nella classe Esordienti/A femminile ed unica società sportiva calabrese sul podio nelle due giornate del Trofeo Italia.

Nel pomeriggio invece, gli U10 e U12, sono stati impegnati nel I Torneo Nazionale di Reggio Calabria, mettendo in risalto le loro doti da giovani judoka. A distinguersi, Sabrina Viola, Alessia Bellini e Luigi De Santis, medaglie d'oro, Arianna Gervasi, medaglia d'argento e Sara Gervasi, Enzo Pio La Camera, Pietro Azzolino medaglie di bronzo, senza però dimenticare i buoni piazzamenti a punteggio degli altri piccoli atleti: Mario De Santo Bourema, Matteo Iannone, Evelyn Balasuriya. Risultati che hanno permesso alla Dojo Bushi di piazzarsi in IV posizione su 16 club partecipanti.

Elogio ai propri atleti da parte del Maestro Viola ed ovviamente ai genitori che non si risparmiano nell'assecondare la passione dei propri figli, il quale si complimenta vivamente anche con i Tecnici Massimiliano D'Orrico e Margherita Coccimiglio per l'ottimo la oro svolto con gli atleti della succursale  Dojo Bushi Ryu Rende e per la collaborazione in gara. Infine, il vero plauso del Maestro Viola, va alla società promotrice e organizzatrice della splendida competizione, la Judo Club Reggio Calabria del Maestro Gianfranco PIZZIMENTI, che unitamente al settore Judo FIJLKAM Calabria, hanno organizzato e gestito magistralmente due giorni intensi di gare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.