1 ora fa:Sibari, attiva la nuova postazione 118 non medicalizzata: servizio operativo 24 ore su 24
15 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
2 ore fa:Sezioni di partito scomparse, così la politica ha perso il contatto con i cittadini
1 ora fa:Tuttofood Milano, limited edition Amarelli premiata come miglior packaging
13 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
8 minuti fa:Corigliano-Rossano, letture e manovre salvavita nelle scuole: il 18 e 19 maggio formazione per bambini e famiglie
38 minuti fa:Gli studenti del Majorana in farmacia: formazione sul campo tra salute, prevenzione e servizi al cittadino
14 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
2 ore fa:Co-Ro, nasce il direttivo di Terrae Magna Grecia: al via la rete turistica dei Comuni
13 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale

Marathon degli Aragonesi: le due ruote come strumento per valorizzare il turismo sostenibile

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Prende sempre più piede l'attenzione alle due ruote come strumento per valorizzare il turismo lento, capace di offrire al visitatore una prospettiva nuova sui territori. Strade incontaminate, lontane dalle rotte dei turismi consolidati, capaci di far immergere i cicloamatori e cicloturisti in uno scenario tanto suggestivo, quanto naturale, a stretto contatto con le identità ambientali, culturali e gastronomiche dei luoghi. 

E' lo spirito che anima la Marathon degli Aragonesi, organizzata dall'Asd Ciclistica Castrovillari, che fin dal suo primo anno di svolgimento ha voluto coniugare lo sport outdoor con la valorizzazione del turismo legato ai borghi coinvolti nell'iniziativa sportiva inserita a pieno titolo nel calendario di gara del Trofeo dei Parchi naturali. 

Quest'anno il sodalizio presieduto da Giovanni Ciancio ha puntato ad inserire un elemento in più alla giornata di gara: l'escursione, aperta a tutti, con carattere non agonistico proprio in sella alle mountain bike, aperta anche all'utilizzo di e-bike. Un tracciato di 30 km che si snoderà sui territori di Castrovillari, Frascineto e Civita, per valorizzare l'attenzione al turismo lento, tra i sentieri che percorrono gli atleti che si sfidano sull'Imperticata, ricco di passaggi tecnici e scenari unici per sottolineare come il Pollino sia naturalmente vocato alla pratica del cicloturismo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.