8 ore fa:Bimbo di 8 mesi colto da malore: salvato dalla madre e dai soccorritori
8 ore fa:«La destra senza più ritegno, non hanno neanche un programma!»
5 ore fa:Cassano Jonio, ArticoloVentuno dà il benvenuto al Capitano Chiara Baione
11 ore fa:Abbattuto il primo diaframma della Galleria Trebisacce: la SS106 accelera verso il futuro
6 ore fa:Castrocuore, Rizzo: «L'obiettivo è riunire tutte le cardiologie in un dipartimento e fare rete»
7 ore fa:Calabria, domani sciopero di 8 ore del personale di Trenitalia
4 ore fa:Rossanese: la prima è da cardiologia, finisce 2-1 contro il Brancaleone
9 ore fa:In Cattedrale una benedizione speciale per accompagnare l'inizio del nuovo anno scolastico
10 ore fa:Cataldo Minò apre la sua campagna elettorale a Cariati
3 ore fa:Lentini goal, il Corigliano parte forte vincendo fuori casa

Marathon degli Aragonesi: le due ruote come strumento per valorizzare il turismo sostenibile

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Prende sempre più piede l'attenzione alle due ruote come strumento per valorizzare il turismo lento, capace di offrire al visitatore una prospettiva nuova sui territori. Strade incontaminate, lontane dalle rotte dei turismi consolidati, capaci di far immergere i cicloamatori e cicloturisti in uno scenario tanto suggestivo, quanto naturale, a stretto contatto con le identità ambientali, culturali e gastronomiche dei luoghi. 

E' lo spirito che anima la Marathon degli Aragonesi, organizzata dall'Asd Ciclistica Castrovillari, che fin dal suo primo anno di svolgimento ha voluto coniugare lo sport outdoor con la valorizzazione del turismo legato ai borghi coinvolti nell'iniziativa sportiva inserita a pieno titolo nel calendario di gara del Trofeo dei Parchi naturali. 

Quest'anno il sodalizio presieduto da Giovanni Ciancio ha puntato ad inserire un elemento in più alla giornata di gara: l'escursione, aperta a tutti, con carattere non agonistico proprio in sella alle mountain bike, aperta anche all'utilizzo di e-bike. Un tracciato di 30 km che si snoderà sui territori di Castrovillari, Frascineto e Civita, per valorizzare l'attenzione al turismo lento, tra i sentieri che percorrono gli atleti che si sfidano sull'Imperticata, ricco di passaggi tecnici e scenari unici per sottolineare come il Pollino sia naturalmente vocato alla pratica del cicloturismo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.