13 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
16 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
13 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
16 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
11 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
12 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
15 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
14 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
14 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
15 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico

Amendolara pronta ad ospitare il quinto Slalom e il settimo Memorial "Vittorio Minasi"

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Partito il countdown per il V Slalom "Città di Amendolara", VIII Memorial "Vittorio Minasi", che si svolgerà in paese nel prossimo week end su iniziativa dell'Asa di Castrovillari e dell'Amministrazione comunale locale che tanto ha scommesso su questa manifestazione automobilistica, con la partecipazione di partner istituzionali e privati e di Telethon.

Quest'anno la kermesse sarà interamente dedicata alla memoria dell'incancellabile pilota Giuseppe Recchia, al quale sarà riservato un Memorial ad hoc, da sempre protagonista di questo evento, morto prematuramente qualche mese addietro. Ieri nella sala intitolata al compianto assessore comunale e indimenticabile "Ilaria Gentile" nel Municipio cittadino in piazza Antonio Sassone, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione moderata dal giornalista Rocco Gentile che ha visto la partecipazione del sindaco Maria Rita Acciardi, del Presidente del Consiglio Comunale con delega allo sport Angelo Soldato, del consigliere comunale Massimiliano Zaccaria e del Presidente dell'Associazione sportiva dilettantistica Max Minasi.

I presenti hanno ricordato con amore e commozione Giuseppe Recchia, mettendo in evidenza l'importanza della gara valida come prova del trofeo "Italia Centro Sud" e della Coppa Italia, che oltre a portare in paese tanti piloti provenienti da diverse regioni italiane, garantirà un indotto non indifferente per le attività commerciali. Sarà la giusta occasione per far conoscere da vicino la ridente cittadina turistica- balneare jonica, che custodisce gelosamente la sua ricca storia, insignita con quattro Vele da Legambiente, prima in Calabria, per il suo mare limpido e pulito. Andando al programma, oggi si svolgeranno sul lungomare zona lidi dalle ore 14 alle 19.30, le verifiche tecniche- sportive e l'iscrizione dei partecipanti, con l'esibizione di Minimoto e Kart Baby.

Domenica 29 sarà la giornata più importante con le varie manche, a partire dalle ore 10, che avranno luogo su una pista che ben si presenta come autodromo naturale, la strada provinciale che dalla marina porta in direzione del capoluogo e viceversa. Diversi i piloti che hanno già dato la propria adesione, che si sfideranno per la vittoria finale dello "Challenge Calabria".

Tra questi ci sarà il pluricampione Alfonso Casillo, ma anche Gaetano Rechichi e Giuseppe Denisi nonchè iscritti alle scuderia "Cosenza Corse" e "Piloti per Passione", tanto per citarne solo alcune. Alle ore 16 di domenica in piazza Giovanni XXIII in paese sono previste le premiazioni. Il sindaco Acciardi, ha colto l'occasione per invitare tutta la cittadinanza e i bambini a partecipare alle due giornate di sport e divertimento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.