13 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
14 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
16 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
15 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
1 ora fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
12 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
53 minuti fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
13 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
15 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
14 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno

Sila presente al Forum Mondiale dei Giovani MaB

1 minuti di lettura
Grazie alla presenza di due giovani delegati, il Parco Nazionale della Sila figura tra le riserve della Biosfera presenti, presso la Riserva del “Delta del Po”, alla Ia edizione del “Forum Mondiale dei Giovani MaB”. L’evento, organizzato dal Segretariato del Programma UNESCO “Man and Biosphere”, in collaborazione con l'Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa di Venezia, è interamente dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Circa 300 ragazzi e ragazze provenienti da ben 100 paesi del mondo. La Riserva MaB “Sila” è rappresentata da due giovani. Selezionati e supportati dal Parco Nazionale della Sila per prendere parte alle attività del Forum Mondiale.
SILA, I GIOVANI RAPPRESENTANTI DI MAB SILA
Maria Benincasa, laureanda in “Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali” presso l'Università della Calabria, ha già partecipato alla IIIa edizione della Summer School in “Strategie di marketing nelle aree naturali protette”. Organizzata dal Parco Nazionale della Sila prima di questo altro importante appuntamento. Francesco Foglia, giornalista, si occupa di politiche regionali e affari europei. È laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università della Calabria. Ed è autore, tra l'altro, di articoli e report accademici sulle tematiche relative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
GLI INTERVENTI ISTITUZIONALI PREVISTI
«Siamo orgogliosi di partecipare alle attività del primo MaB Youth Forum in rappresentanza della Riserva della Sila» - hanno dichiarato i delegati -. «Nonché di collaborare con giovani provenienti da tutto il mondo alla stesura di un documento sul ruolo dei giovani nella valorizzazione del territorio che sarà presentato anche a Parigi». Il programma del Forum è molto intenso. Articolato in sessioni plenarie e sessioni parallele di workshop. Con l'obiettivo di condividere conoscenze e buone prassi; di contribuire all’analisi di strategie in merito al coinvolgimento dei giovani all'interno delle Riserve della Biosfera di provenienza. Tra gli interventi istituzionali previsti quelli del Ministro della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli; quello del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Ancora una volta il Parco e l’Area MaB “Sila” forniscono delle grandissime opportunità. Contribuendo alla formazione di professionisti che un giorno saranno così in grado di lavorare allo sviluppo sostenibile delle nostre zone.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.