17 ore fa:Da metà Maggio Trebisacce avrà il suo mammografo operativo 
17 ore fa:Vaccarizzo Albanese: intitolato a Renzo Milanese il Centro Aggregazione del progetto SAI
17 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Legalità: contro ogni forma di violenza e discriminazione
16 ore fa:I Giganti di Cozzo del Pesco in stato di abbandono: la denuncia dei ragazzi di Rossano Purpurea
18 ore fa:L'Oratorio San Girolamo di Castrovillari torna alla comunità
16 ore fa:A Marilena Cavallo il Premio Troccoli Magna Graecia
15 ore fa:Tarsia tra i luoghi nati grazie alle opere di bonifica, Ameruso: «Oggi costruiamo una destinazione»
14 ore fa:Anche il Parco del Pollino sarà protagonista del "Calabria Wine Design Festival"
29 minuti fa:Cariati accoglie le delegazioni tedesche nel segno di un solido Patto d'Amicizia
14 ore fa:Its, la Terza Commissione approva il piano triennale. Straface: «Passo in avanti per il futuro dei giovani»

Siccità colpisce anche in Sila, pericolo di secca per i laghi

1 minuti di lettura
«Non impegnatevi per le colture invernali». E' l'invito, causa perdurante siccità, lanciato agli agricoltori della Valle del Neto e della Valle del Tacina dai vertici del Consorzio di bonifica Ionio Crotonese. «Entro il 10 settembre, infatti - fanno sapere i dirigenti del Consorzio - non ci sarà più acqua sufficiente negli invasi silani per poter garantire l'irrigazione utile ad avviare le coltivazioni invernali di ortaggi». A dare l'allarme è stato il presidente del Consorzio di bonifica Ionio Crotonese, Roberto Torchia. In seguito ad una lettera di A2A, la società che gestisce i bacini della Sila. Che alimentano le centrali idroelettriche e che rilasciano l'acqua per scopi irrigui ed idropotabili al Consorzio. La società ha fatto sapere che, stante la situazione di siccità, se non si interviene con una riduzione dei rilasci di acqua i laghi Arvo ed Ampollino saranno praticamente prosciugati entro il 10 settembre. Gli invasi, che hanno una capacità complessiva di 130 milioni di metri cubi di acqua, al momento ne contengono solo 37 milioni. Nel solo mese di giugno c'è stata una diminuzione della quantità di acqua del 60% rispetto ai valori medi precedenti. Per questo A2A ha informato il Consorzio di bonifica, che gestisce la rete irrigua nella Valle del Tacina e nella Valle del Neto, della determinazione di ridurre, come prevede la convenzione con la Regione Calabria, la portata dei rilasci dal primo luglio al 31 ottobre prossimi.

Siccità, la turnazione di fornitura di acqua interesserà anche i villaggi turistici

Secondo il programma di A2A, il rilascio nella vasca di Calusia, che rifornisce la città di Crotone e le campagne della valle del Neto, passerà dai 4 mc/s ai 3,5 mc/s, mentre il rilascio nella valle del Tacina diminuirà da 2,8 mc/s a 2mc/s. Le preoccupazioni maggiori sono proprio per quest'ultima zona nella quale sono compresi i territori agricoli di Isola Capo Rizzuto e Cutro (tra i più vasti della Calabria con oltre 12 mila ettari coltivati) dove l'acqua serve anche per i villaggi turistici. Il presidente Torchia ha annunciato per questo che la turnazione di fornitura di acqua interesserà anche i villaggi turistici della costa di Isola Capo Rizzuto e Cutro. Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.