1 ora fa:Castrovillari, un altro agente massacrato in carcere
16 ore fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale
16 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
14 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
15 ore fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente
17 ore fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025
1 ora fa:Dal successo alla fede: il lungo viaggio interiore di Pino Fusaro
17 ore fa:La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia
55 minuti fa:Al Naima Club di Vaccarizzo prende il via la stagione musicale 2026
15 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone

Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»

1 minuti di lettura

COSENZA – La tragedia di fine anno a Mormanno ha suscitato profondo cordoglio e forte preoccupazione da parte di Federacma, la Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei servizi e commercio macchine agricole, operatrici e da giardinaggio. Un altro agricoltore ha perso la vita in Calabria a causa del ribaltamento del trattore. L’incidente è avvenuto nella notte tra il 30 e il 31 dicembre a Mormanno, nell’area del Pollino.

La vittima, Francesco Regina di 67 anni, stava rientrando a casa dopo aver lavorato nei campi insieme al figlio, quando il mezzo agricolo è precipitato in una scarpata per circa trenta metri. L’allarme è scattato poco dopo le 23. L’uomo, è stato ritrovato senza vita poco dopo mezzanotte in contrada Campolongo. Inutili i soccorsi. Sulle cause dell’incidente sono in corso le indagini delle autorità competenti.

«Il 2025 si chiude con l’ennesima tragedia nei campi – dichiara Andrea Borio, presidente di Federacma –. La dinamica cambia, ma lo scenario è sempre lo stesso: mezzi agricoli vecchi, instabili, privi di protezioni e controlli. Anche un semplice rientro a casa può trasformarsi in un incubo. Non possiamo più accettare che tutto questo venga considerato normale».

Con il decesso avvenuto a Mormanno, salgono a cinque le vittime nel solo 2025 in Calabria legate al ribaltamento dei trattori: «Ogni morte nei campi è un fallimento collettivo – conclude Borio –. È tempo che lo Stato applichi le norme esistenti e metta in sicurezza il lavoro agricolo. La revisione dei mezzi non può restare un atto formale mai attuato: deve diventare realtà, per evitare che anche il 2026 cominci con lo stesso copione di sangue e silenzio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.