8 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
8 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
9 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
9 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
10 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
7 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
11 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
7 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
11 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
6 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Cariati in lutto per la scomparsa di don Rocco Scorpaniti: punto di riferimento umano e spirituale per intere generazioni

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Sindaco Cataldo Minò, l’Amministrazione comunale e l’intera comunità di Cariati partecipano con profonda commozione al dolore per la scomparsa di Don Rocco Scorpaniti, storico parroco della comunità di Cariati Marina e autentico punto di riferimento umano e spirituale per intere generazioni.

Per 41 anni parroco della chiesa di Cristo Re, don Rocco ha segnato in modo indelebile la vita religiosa e sociale della città, distinguendosi per una testimonianza sacerdotale improntata alla semplicità, alla coerenza evangelica e a un’instancabile attenzione verso i più fragili. Il suo ministero è stato un servizio quotidiano agli ultimi, ai poveri, agli immigrati, agli ammalati e a tutte le persone che vivevano situazioni di disagio e marginalità.

«Con la scomparsa di don Rocco – dichiara il Sindaco Cataldo Minò – Cariati perde una figura straordinaria, un sacerdote che ha incarnato il Vangelo con i fatti prima ancora che con le parole. È stato un uomo capace di ascoltare, di accogliere e di farsi carico delle sofferenze degli altri. Il suo esempio resterà un patrimonio morale prezioso per tutta la nostra comunità».

Anche dopo aver lasciato la guida della parrocchia di Cristo Re, don Rocco ha continuato a servire la Chiesa con dedizione, offrendo il suo contributo pastorale fino a tempi recentissimi, nonostante le difficoltà legate all’età, confermando fino all’ultimo la sua vocazione al servizio.

«A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città – conclude il Sindaco Minò – esprimo le più sentite condoglianze alla Diocesi di Rossano-Cariati, ai familiari e a quanti hanno condiviso con lui un cammino di fede e di impegno. Cariati conserverà memoria grata di don Rocco, sacerdote degli ultimi e padre di tutti».

Il Comune di Cariati si unisce spiritualmente alla celebrazione delle esequie, che si terranno domani presso la chiesa di Cristo Re, luogo simbolo di una vita donata senza riserve alla comunità.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.