15 ore fa:I bimbi delle scuole di Pietrapaola vanno a scuola di educazione stradale
18 ore fa:Real Normanna-Rossanese: si preannuncia un esodo rossoblu
17 ore fa:Le nuove generazioni di Corigliano-Rossano sono alla fame
2 ore fa:Cariati e Germania: un Patto d'Amicizia nel segno della cultura e della memoria
16 minuti fa:Un Garante della Disabilità a Corigliano-Rossano? Partita a scacchi: dal No si è passati al "si può!"
15 ore fa:Guerra aperta alla violenza di genere, nel ricordo perpetuo di Fabiana Luzzi
16 ore fa:Il rumore del silenzio, parla il papà di Fabiana Luzzi: «Lo Stato non ha fatto niente di concreto per le vittime»
19 ore fa:Convocato per martedì 27 maggio il Consiglio Regionale
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Patir celebra la Città più bizantina d'Italia: «Un codice genetico ancora attivo»

A Rossano sbarcano stelle del cinema, scienziati, influencer e anche una pornodiva

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È ormai da qualche anno che Corigliano-Rossano ed il territorio ionico iniziano ad essere "bazzicati" dai personaggi celebri del mondo dello spettacolo. Vuoi, da una parte, le lodevoli iniziative che si organizzano in città, come il Premio Ausonia che quest'anno ha fatto conoscere quest'angolo di mondo a due donne intramontabili del cinema italiano come Ornella Muti e Sandra Milo. Stesso discorso vale per gli attori Fabio Troiano, Alessandro Cosentini e Francesco Castiglione che grazie proprio all'evento promosso da Antonio D'Amico hanno avuto modo di apprezzare le bellezze della nostra terra, i suoi sapori e anche il nostro mare.

Vuoi, dall'altra parte, invece, l'intraprendenza di qualche operatore turistico e anche della voglia degli stessi personaggi dello spettacolo di voler esplorare panorami e mondi sconosciuti alle grandi mete turistiche. Come ad esempio Alessio Lo Passo e Federica Pacela, la celebre coppia influencer che insieme fa un numero come oltre due milioni di followers: un'enormità. Entrambi gli ex tronisti sono da giorni a Rossano e li vedi girare a farsi foto e selfie sul lungomare cittadino o nei pressi di una lussureggiante piscina di una nota struttura ricettiva locale.

Ma a una coppia di Vip che predilige i selfie "a bordo vasca" c'è qualcun altro che va diritto al dunque. Come l'intramontabile disc jockey Mario Fargetta, figura cardine della disco italiana e voce storica di Radio DJ che nei giorni scorsi ha fatto visita allo store di Perla di Calabria, attirato dai sapori dell'Amaro Bizantino e degli altri distillati del celebre liquorificio coriglianorossanese che ormai travalicano i confini calabresi.

E poi, ancora, all'infornata di personaggi che ad uno ad uno stanno "sfilando" nella perla bizantina, alla riscoperta delle spiagge, del suo centro storico, delle sue masserie e dei suoi sapori si aggiungono anche il regista Angelo Longoni (che ha scritto per l'Eco dello Jonio l'ultimo corsivo di sabato 28 agosto  - leggi qui) e la moglie, l'attrice Eleonora Ivone, e anche lo scienziato, matematico e opinionista tv, Piergiorgio Odifreddi che ormai da anni - non è un mistero - sceglie come meta fissa delle sue vacanze la vicina Calopezzati facendo spesso capolino su Rossano.

Non poteva che fotografarsi in mezzo ad un filare di peperoncini piccanti, invece, la pornodiva Filomena Mastromarino meglio nota al popolo del web e del cinema porno come Malena Nazionale. Che proprio ieri si è vista girare tra le vie del centro storico di Rossano, fermandosi a chiacchierare nelle botteghe all'ombra del campanile di piazza Steri e - ovviamente - con i tanti giovani che sono corsi a frotte, una volta sparsa la notizia.

Insomma, un'altra estate Vip per Corigliano-Rossano, che non sarà Forte dei Marmi, Capri, Gallipoli, l'Isola d'Elba o altre blasonate realtà turistiche, ma che comunque si è saputa ritagliare, anche quest'anno, il suo momento di celebrità. Speriamo, solo, serva a risvegliare l'entusiasmo della gente e di chi vuole e può fare turismo...

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.