7 ore fa:A Squillace il raduno intersezionale arbitri: oltre 200 fischietti di Rossano, Catanzaro e Crotone pronti per la nuova stagione
2 ore fa:Tragedia a Corigliano, muore un 25enne: indagini sulla dinamica dell’incidente
5 ore fa:Terra Madre, dai cruschi alle conserve: i sapori di Altomonte protagonisti a Torino con Barbieri
4 ore fa:Il Nord-Est perde altri 1.400 abitanti: in calo 49 Comuni su 58
7 ore fa:Chitarre distorte e distopia provinciale: il debutto a muso duro degli Ashgarden con In the Air
5 ore fa:Deposito dei bilanci, i commercialisti di Calabria e Basilicata contro l’estensione ai consulenti del lavoro
4 ore fa:Carlo Perciavalle, dieci anni dopo. Una traccia che continua a camminare
6 ore fa:Allarme superbatteri e resistenze agli antibiotici, grandi esperti nazionali si incontrano: atteso anche il professor Matteo Bassetti
6 ore fa:Saracena, il bilancio dell’estate: eventi, identità e territorio per costruire una destinazione
8 ore fa:Riserve della Biosfera, la Calabria diventa il cuore del network MAB UNESCO: il Meeting nazionale arriva fino a Sibari

E vissero tutti felici e distanti: il diario della quarantena di Marcello Romanelli

2 minuti di lettura

Marcello Romanelli, esuberante giornalista cosentino, da sempre a caccia di scoop. Una carriera vittoriosa la sua, fatta di successi e di nuove sfide. 

Dal "Quotidiano della Calabria" al "Quotidiano della Sera" fino al "Messaggero. Per poi ritornare nella sua terra alla "Gazzetta del Sud" e conquistare il lettore con la firma di pezzi unici su "Il Quotidiano". Il re di "Info night", una sua creatura che da anni ormai racconta le notti consentine, e la "dolce vita" della città dei bruzi, tra diventimento e quel pizzico di gossip che accende sempre un pò la curiosità del lettore e che piace tanto al Romanelli nazionale. 

Oggi in una nuova veste o quasi, perché il raccontare, mettere nero su bianco la quotidianità, la vita e le emozioni della gente, quella vere e autentiche, intrise di gioie ma anche di debolezze è la sua vera forza.

Marcelli Romanelli è pronto per conquistare il lettore con “E vissero tutti felici e distanti” il suo primo libro dal titolo accattivante con le fotografie di Rino Barillari, edito dalla casa editrice Rossini Editore.

Un vero e proprio diario della quarantena, uno spaccato sull’Italia, alle prese con la pandemia da Covid-19. Un testo in cui, Romanelli, ha messo nero su bianco il resoconto di emozioni e stati d’animo, sottoforma di lettere dell’alfabeto che rappresentano «un vero e proprio recinto dell’anima», sperando che se ne esca non appena questa crisi sanitaria globale sarà terminata. Un libro a metà strada tra la cronaca di quei giorni e la sociologia.

Nella recensione scritta dal giornalista e già direttore del Quotidiano della Calabria, Ennio Simeone, emerge chiaramente che "Marcello in questo libro ha fatto semplicemente il suo mestiere di cronista, sottraendosi alla tentazione in cui sono inciampati molti degli scrittori da Covid: quella di cimentarsi in una introspezione apocalittica. Ha scelto invece la strada del racconto minuzioso, dettagliato, di grandi e piccoli episodi di drammi e tragedie, di prove di coraggio e di abnegazione, nell’arco di un evento che abbiamo vissuto (e continuiamo a vivere fino a quando i vaccini non avranno prodotto il loro effetto su scala mondiale) e che andremo a rileggere per non cancellare il ricordo di questo anno bisestile e che consiglieremo alle future generazioni di leggere perchè sappiano. E ne facciano tesoro".

​Ad impreziosire il primo libro di Romanelli ci sono le fotografie di Rino Barillari. Il paparazzo della Dolce Vita, da buon cronista, è riuscito a immortalare una Roma vuota, ma nello stesso tempo sempre più affascinante e bella.

Causa Covid, naturalmente, il libro non può essere presentato nel giorno della sua uscita venerdi 12 febbraio 2021 e Romanelli ha pensato bene di portare personalmente casa per casa le prime 200 copie ai propri lettori. Una formula nuova e originale per pubblicizzare meglio un libro atteso dai lettori e da tutta quella gente che ha sempre seguito il giornalista nelle sue cronache mondane e racconti di una vita che oggi manca da morire.

Il libro sarà disponibile negli store e sui siti di e-commerce a partire dal 12 febbraio.

Francesca Russo
Autore: Francesca Russo

Ottimista, determinata e coerente. Consegue la laurea in Management e Finanza d’Impresa con master in Marketing Management che è la sua seconda passione dopo la tv. Conduttrice televisiva, si occupa di comunicazione da 10 anni. Ha condotto programmi di successo su alcune emittenti calabresi attualmente impegnata nella conduzione del programma nautico THE BOAT SHOW, in onda su Sky Sport, alla scoperta delle barche e le località rivierasche più belle del mondo. Dal 2018 scrive per l’Eco dello Jonio e si occupa di attualità e lifestyle. È appassionata di tv, giornalismo, fotografia e viaggi.