15 ore fa:Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”
16 ore fa:Maracanã Sport - In onda la decima puntata della trasmissione sportiva
16 ore fa:Maracanã Sport - In onda la nona puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Cariati a Bruxelles: la Lega Navale porta i suoi giovani velisti nel cuore dell’Europa
16 ore fa:Parco rupestre della Grecìa di Rossano: un percorso tra storia, natura e civiltà sotterranee
3 ore fa:Un Natale per i giovani: la formazione rossonera tra sport e solidarietà
30 minuti fa:Corigliano-Rossano, blitz contro lavoro nero e caporalato: sospese quattro aziende agricole
Adesso:Un progetto da Primo posto per la VA AFM dell’IIS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari
1 ora fa:Rimborso libri di testo: pubblicato l'avviso pubblico del Comune di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Morte sull’asfalto lungo la Provinciale 263: al bivio di Cerchiara si torna a chiedere una rotonda

Un progetto da Primo posto per la VA AFM dell’IIS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Nuovo brillante traguardo per l’ISS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari e in particolare per gli studenti della classe V A AFM art. SIA, che hanno partecipato al prestigioso Premio di “Belle Storie di alternanza e competenze”, organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Cosenza e giunto con successo alla sua VII edizione.

Gli studenti, classificatisi primi nella Provincia di Cosenza per la sezione Istituti Tecnici hanno presenziato alla cerimonia di premiazione, organizzata e curata dalla Responsabile di Settore Alessia Cucunato, sono stati premiati dal Presidente della C.C.I.A.A. Klauss Algieri.

Ad accompagnarli, nella splendida cornice della Camera di Commercio di Cosenza dove si è svolta la premiazione, il Dirigente Scolastico Raffaele Le Pera e i docenti Lucio Bonifati, coordinatore del progetto e Roberto Galima, tutor.

Davanti alla commissione giudicatrice, gli studenti Gabriele Le Voci, Chiara Lo Polito, Gloria Palermo e Marika De Tommaso, in rappresentanza del gruppo di lavoro, hanno esposto l’idea progettuale e tra gli applausi di un pubblico attento hanno voluto rimarcare l’impegno profuso dagli stessi e la crescita professionale ed umana raggiunta.

Un primo posto, raggiunto grazie ad un progetto di natura triennale legato alla forma dell’impresa simulata che gli studenti della VA AFM art. SIA hanno curato sotto ogni aspetto. Nello specifico la creazione e gestione di una mensa scolastico-aziendale da destinare ad una popolazione media di studenti, docenti e personale Ata di circa 3.600 unità gravitanti giornalmente nel capoluogo del Pollino.

La capacità di interfacciarsi con un gruppo di Partner esterni di rilievo, quali IntesaSanPaolo, Gruppo Barbieri di Altomonte, BCC Mediocrati, l’Ordine dei Dottori Commercialisti, lo Studio notarile Mattera, New Program s.r.l. di Rende e Sistemi S.p.a., ha permesso agli studenti di creare un’idea di business vincente e fattibile.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Raffaele Le Pera e del Coordinatore del progetto, prof. Lucio Bonifati, sempre più convinti che si stia creando una vera scuola d’impresa, un progetto scolastico imponente che avvicina i ragazzi sempre di più al mondo del lavoro, preparando gli stessi alle sfide del futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.