22 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
5 minuti fa:Ai Laghi di Sibari il Risorgimento diventa teatro: rivoluzione, amore e storie private in “Eran trecento…”
19 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
37 minuti fa:Secca di Amendolara, recuperata una grande rete incagliata sui fondali: bonifica con sub e volontari
13 ore fa:Longobucco, incendio del 14 agosto. La ricostruzione: «Intervento rapido, nessun danno a persone e case»
15 ore fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
14 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri, Cavallo referente regionale: restano centrali il Gruppo a Corigliano-Rossano e la Stazione di Schiavonea
21 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti

Un progetto da Primo posto per la VA AFM dell’IIS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Nuovo brillante traguardo per l’ISS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari e in particolare per gli studenti della classe V A AFM art. SIA, che hanno partecipato al prestigioso Premio di “Belle Storie di alternanza e competenze”, organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Cosenza e giunto con successo alla sua VII edizione.

Gli studenti, classificatisi primi nella Provincia di Cosenza per la sezione Istituti Tecnici hanno presenziato alla cerimonia di premiazione, organizzata e curata dalla Responsabile di Settore Alessia Cucunato, sono stati premiati dal Presidente della C.C.I.A.A. Klauss Algieri.

Ad accompagnarli, nella splendida cornice della Camera di Commercio di Cosenza dove si è svolta la premiazione, il Dirigente Scolastico Raffaele Le Pera e i docenti Lucio Bonifati, coordinatore del progetto e Roberto Galima, tutor.

Davanti alla commissione giudicatrice, gli studenti Gabriele Le Voci, Chiara Lo Polito, Gloria Palermo e Marika De Tommaso, in rappresentanza del gruppo di lavoro, hanno esposto l’idea progettuale e tra gli applausi di un pubblico attento hanno voluto rimarcare l’impegno profuso dagli stessi e la crescita professionale ed umana raggiunta.

Un primo posto, raggiunto grazie ad un progetto di natura triennale legato alla forma dell’impresa simulata che gli studenti della VA AFM art. SIA hanno curato sotto ogni aspetto. Nello specifico la creazione e gestione di una mensa scolastico-aziendale da destinare ad una popolazione media di studenti, docenti e personale Ata di circa 3.600 unità gravitanti giornalmente nel capoluogo del Pollino.

La capacità di interfacciarsi con un gruppo di Partner esterni di rilievo, quali IntesaSanPaolo, Gruppo Barbieri di Altomonte, BCC Mediocrati, l’Ordine dei Dottori Commercialisti, lo Studio notarile Mattera, New Program s.r.l. di Rende e Sistemi S.p.a., ha permesso agli studenti di creare un’idea di business vincente e fattibile.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Raffaele Le Pera e del Coordinatore del progetto, prof. Lucio Bonifati, sempre più convinti che si stia creando una vera scuola d’impresa, un progetto scolastico imponente che avvicina i ragazzi sempre di più al mondo del lavoro, preparando gli stessi alle sfide del futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.