57 minuti fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
1 ora fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
2 ore fa:Castrovillari, presentato il programma del 68° Carnevale: eventi dal 7 al 17 febbraio
4 ore fa:Trebisacce, malore durante una partita di calcio: Marco Giampietro muore a 49 anni
1 ora fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
2 ore fa:Calabria, stop ai falsi Made in Italy: il Consiglio regionale approva l’Odg promosso da Coldiretti
5 ore fa:Stato in campo a Corigliano-Rossano: maxi blitz contro l’immigrazione clandestina
26 minuti fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
3 ore fa:Laghi propone una legge contro l’inquinamento luminoso: risparmio energetico e tutela degli ecosistemi
3 ore fa:Sprovieri Corigliano, a Santa Teresa di Riva per difendere la vetta

Un progetto da Primo posto per la VA AFM dell’IIS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Nuovo brillante traguardo per l’ISS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari e in particolare per gli studenti della classe V A AFM art. SIA, che hanno partecipato al prestigioso Premio di “Belle Storie di alternanza e competenze”, organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Cosenza e giunto con successo alla sua VII edizione.

Gli studenti, classificatisi primi nella Provincia di Cosenza per la sezione Istituti Tecnici hanno presenziato alla cerimonia di premiazione, organizzata e curata dalla Responsabile di Settore Alessia Cucunato, sono stati premiati dal Presidente della C.C.I.A.A. Klauss Algieri.

Ad accompagnarli, nella splendida cornice della Camera di Commercio di Cosenza dove si è svolta la premiazione, il Dirigente Scolastico Raffaele Le Pera e i docenti Lucio Bonifati, coordinatore del progetto e Roberto Galima, tutor.

Davanti alla commissione giudicatrice, gli studenti Gabriele Le Voci, Chiara Lo Polito, Gloria Palermo e Marika De Tommaso, in rappresentanza del gruppo di lavoro, hanno esposto l’idea progettuale e tra gli applausi di un pubblico attento hanno voluto rimarcare l’impegno profuso dagli stessi e la crescita professionale ed umana raggiunta.

Un primo posto, raggiunto grazie ad un progetto di natura triennale legato alla forma dell’impresa simulata che gli studenti della VA AFM art. SIA hanno curato sotto ogni aspetto. Nello specifico la creazione e gestione di una mensa scolastico-aziendale da destinare ad una popolazione media di studenti, docenti e personale Ata di circa 3.600 unità gravitanti giornalmente nel capoluogo del Pollino.

La capacità di interfacciarsi con un gruppo di Partner esterni di rilievo, quali IntesaSanPaolo, Gruppo Barbieri di Altomonte, BCC Mediocrati, l’Ordine dei Dottori Commercialisti, lo Studio notarile Mattera, New Program s.r.l. di Rende e Sistemi S.p.a., ha permesso agli studenti di creare un’idea di business vincente e fattibile.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Raffaele Le Pera e del Coordinatore del progetto, prof. Lucio Bonifati, sempre più convinti che si stia creando una vera scuola d’impresa, un progetto scolastico imponente che avvicina i ragazzi sempre di più al mondo del lavoro, preparando gli stessi alle sfide del futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.