Desiderio, corpo e libertà: a MondiLab l’incontro “Piacere, tutto mio”
Nell’ambito della rassegna “I Panni Nostri al Sole”, esperte e attiviste aprono uno spazio sicuro sul piacere come atto di libertà e consapevolezza. Ecco quando
CORIGLIANO-ROSSANO – Parlare di piacere femminile come gesto di consapevolezza, cura e libertà. È questo il cuore di “Piacere, tutto mio”, l’incontro in programma sabato 7 febbraio 2026 alle ore 18:00 presso MondiLab – La Bottega del Dono (Via Nazionale 106), a Corigliano-Rossano, all’interno della rubrica mensile “I Panni Nostri al Sole”, ideata da MondiLab.
“Piacere, tutto mio.” È una frase che pronunciamo quasi automaticamente quando incontriamo qualcunə per la prima volta. Ma cosa accade se la rivolgiamo a noi stessə? Da questa domanda prende forma un evento che intende portare alla luce uno dei temi più silenziati e stigmatizzati della nostra cultura: il piacere femminile.
Fin dall’infanzia, alle donne viene insegnato a controllare il corpo, a vivere il desiderio come qualcosa di imbarazzante, quando non addirittura vergognoso. Il sesso, in particolare, resta spesso confinato in una dimensione privata e colpevolizzante. Come molti degli argomenti affrontati dalla rassegna I Panni Nostri al Sole, anche il piacere è stato a lungo trattato come un “panno sporco” da nascondere. Con questo incontro, la scelta è chiara: portarlo al sole.
“Piacere, tutto mio” apre uno spazio sicuro e collettivo di confronto su salute sessuale, desiderio, masturbazione e consenso, con l’obiettivo di decostruire miti e stereotipi e restituire parole a ciò che spesso resta nel silenzio. Non una provocazione, ma un atto di responsabilità culturale e sociale.
Alla serata interverranno Paola Sammarro, terapista sessuale olistica, Assunta Pigna, ostetrica ed esperta in salute femminile, e Flavia De Marco, femminista e organizzatrice di eventi sui diritti e sulle tematiche di genere.
L’incontro si svolgerà negli spazi di MondiLab – La Bottega del Dono, progetto di Mondiversi ETS, che attraverso laboratori artigianali sostiene percorsi di autonomia e di uscita dalla violenza. Ogni oggetto creato racconta una storia di rinascita e libertà, intrecciando manualità e riscatto sociale.
Ad accompagnare la serata, un buffet gluten free a cura di Emi’s Bakery. “Piacere, tutto mio” è un invito a riconoscersi, a parlare, a condividere. Perché ciò che non si dice isola. E ciò che viene portato al sole, libera.