2 ore fa:Cisl Calabria chiede di modificare la legge di bilancio. Sul Ponte sullo Stretto: «Opera da realizzare»
1 ora fa:Oltre l’accoglienza: l’inclusione passa dai banchi di scuola
1 ora fa:"Dalla neve… al gelato" di Massimiliano Tagliaferro entra nelle scuole di Co-Ro
3 ore fa:Insuccesso della Zes Unica in Calabria, Senese (Uil): «Regione poco scelta per mancanza di infrastrutture»
4 ore fa:Alla Lega Navale di Cariati un incontro su “Sinergia tra Territorio e Istituzioni " promosso da FdI
40 minuti fa:Cassano aggiorna lo stradario e digitalizza i numeri civici: via libera al progetto Pnrr
3 ore fa:Siglata prima intesa in Italia tra un Parco marino regionale (Amendolara) e un Parco nazionale montano (Pollino)
1 ora fa:Natale a luci spente, il lamento dei commercianti di viale dei Normanni che si sentono «dimenticati»
20 minuti fa:Rotary Club Castrovillari, eletto il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2026/2027
Adesso:Frascineto, a Eianina torna il Presepe Vivente: il Natale si accende tra storia e tradizione

Frascineto, a Eianina torna il Presepe Vivente: il Natale si accende tra storia e tradizione

1 minuti di lettura

FRASCINETO – Il Natale a Frascineto si veste di suggestione e memoria grazie al Presepe Vivente nel centro storico di Eianina, un appuntamento capace di unire spiritualità, identità culturale e valorizzazione del territorio. Tra vicoli antichi, luci soffuse e dimore storiche, la rappresentazione della Natività prende forma in un’atmosfera raccolta e autentica, restituendo al visitatore il senso profondo del Natale.

Passeggiare tra le stradine del borgo significa immergersi in un racconto senza tempo, dove la nascita di Gesù si intreccia con la rievocazione degli antichi mestieri e con la vita quotidiana di un centro arbëreshë che, nonostante lo spopolamento, conserva intatta la propria anima. Le scenografie naturali del paese, illuminate da candele e luci calde, accompagnano il pubblico in un percorso fatto di emozione, silenzio e bellezza.

Il Presepe Vivente è curato dall’Associazione turistica Pro Loco “V. Dorsa” di Frascineto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e coinvolge attivamente la popolazione locale, protagonista della rappresentazione. Un impegno condiviso che punta a far riscoprire e vivere il centro storico come luogo di identità e comunità.

«Il Presepe Vivente è un’occasione che, attraverso la magia del periodo natalizio, riesce a promuovere e far conoscere la bellezza di un centro storico in parte spopolato ma testimone di una lunga storia e di una grande vitalità», spiega la presidente della Pro Loco, Mariarosa Cocchiararo. «Attraverso gli antichi mestieri e la Natività sarà possibile entrare, dopo tanti anni, in abitazioni e palazzi antichi ormai disabitati, restituendo loro vita e significato».

L’edizione 2025 del Presepe Vivente di Eianina andrà in scena il 22 e il 23 dicembre, a partire dalle ore 18:30. Lungo il percorso saranno presenti stand enogastronomici con prodotti tipici locali, mentre le due serate saranno accompagnate da canti natalizi tradizionali e dalle musiche antiche degli zampognari, che contribuiranno a rendere ancora più intensa l’esperienza.

Un appuntamento che si conferma come uno dei momenti più attesi del Natale nel Pollino, capace di raccontare, attraverso la semplicità e la tradizione, la bellezza profonda di Frascineto e della sua comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.