13 ore fa:Le Vignette dell'Eco
11 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
16 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
13 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
18 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
16 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
18 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
12 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
11 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
12 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?

Scuola, a Mormanno il Comune «non lascia indietro nessuno». La didattica riparte domani

1 minuti di lettura

Il sindaco, Giuseppe Regina, ha incontrato genitori e dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Mormanno  

«Abbiamo lavorato tanto durante l'estate per arrivare pronti al suono della prima campanella ed oggi siamo pronti a ripartire in totale sicurezza». Il sindaco Giuseppe Regina ha salutato così la platea di genitori intervenuta all'incontro organizzato dall'istituto omnicomprensivo diretto da Patrizia Barbarello, alla vigilia del nuovo anno scolastico.

L'amministrazione comunale nel mese di agosto ha portato a compimento i lavori per allargare le aule e organizzare al meglio gli spazi secondo le esigenze della didattica al tempo del Covid 19 ed ha anche regalato all'istituto 4 termo scanner, 500 mascherine e gel igienizzante che serviranno durante questo nuovo anno.

«Siamo pronti a ripartire garantendo i servizi di sempre come il trasporto pubblico e la mensa» che saranno organizzati in totale sicurezza nel rispetto delle normative contro la diffusione dei contagi. Per il trasporto scolastico come sempre sarà coperto tutto il territorio comunale e sui pulmini i ragazzi avranno posti riservati in maniera da poter essere sempre rintracciabili in caso di necessità epidemica. Dal 10 ottobre la scuola dell'infanzia avrà un autobus dedicato per il trasporto. Anche la mensa non partirà da domani ma verrà procrastinata al 5 ottobre per consentire la prima fase organizzativa della didattica. Impegno dell'amministrazione anche verso i ragazzi diversamente abili che da domani avranno l'assistenza che meritano in aula e che sarà rafforzata con la presenza di un Oss da ottobre.

«Anche sulla didattica non lasceremo indietro nessuno - ha dichiarato Regina - organizzando con le aule virtuali o lezioni frontali singole coloro che perderanno giorni di scuola per motivi di salute».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.