Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare
Finanziato il progetto per la tutela e il consolidamento della costa tra il Canale della Donna e il Canale Taviano. Il sindaco Acciardi: «Un risultato importante per la sicurezza e la resilienza del territorio»
AMENDOLARA – Buone notizie per il mare di Amendolara. È stato infatti finanziato con oltre 468mila euro l’intervento di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico del lungomare nord, nel tratto compreso tra il Canale della Donna e il Canale Taviano.
Il progetto, presentato dal Comune nel settembre scorso, è stato ammesso tra i 22 interventi finanziati in Italia nell’ambito della ripartizione dell’otto per mille dell’Irpef – categoria “Calamità naturali”, come previsto dallo schema di decreto inviato al Senato.
«Un risultato importante – ha dichiarato il sindaco Maria Rita Acciardi – che consentirà di avviare attività fondamentali per la sicurezza dell’area, la protezione dell’abitato e la prevenzione dei fenomeni erosivi e idrogeologici».
Il progetto prevede studi, monitoraggi e lavori di consolidamento finalizzati a migliorare la tenuta del litorale e garantire maggiore protezione alla costa, da anni soggetta a fenomeni di arretramento e instabilità.
L’intervento riguarderà un’area tra le più frequentate del territorio, lungo la strada che porta verso Torre Spaccata, un tratto di costa amato da residenti, turisti e bagnanti, insignito da Legambiente con le “Tre Vele” per la qualità delle acque e dei servizi.
«Con questo finanziamento – sottolineano dal Municipio di piazza Antonio Sassone – si compie un passo concreto per la salvaguardia della comunità e per rendere il territorio più sicuro e resiliente. Il nuovo restyling renderà la zona costiera non solo più protetta, ma anche più accogliente per i fruitori della prossima stagione estiva».