14 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
16 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
18 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
11 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
17 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
Ieri:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
Ieri:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
12 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
20 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
19 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”

Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – Buone notizie per il mare di Amendolara. È stato infatti finanziato con oltre 468mila euro l’intervento di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico del lungomare nord, nel tratto compreso tra il Canale della Donna e il Canale Taviano.

Il progetto, presentato dal Comune nel settembre scorso, è stato ammesso tra i 22 interventi finanziati in Italia nell’ambito della ripartizione dell’otto per mille dell’Irpef – categoria “Calamità naturali”, come previsto dallo schema di decreto inviato al Senato.

«Un risultato importante – ha dichiarato il sindaco Maria Rita Acciardi – che consentirà di avviare attività fondamentali per la sicurezza dell’area, la protezione dell’abitato e la prevenzione dei fenomeni erosivi e idrogeologici».

Il progetto prevede studi, monitoraggi e lavori di consolidamento finalizzati a migliorare la tenuta del litorale e garantire maggiore protezione alla costa, da anni soggetta a fenomeni di arretramento e instabilità.

L’intervento riguarderà un’area tra le più frequentate del territorio, lungo la strada che porta verso Torre Spaccata, un tratto di costa amato da residenti, turisti e bagnanti, insignito con ben “Quattro Vele” per la qualità delle acque e dei servizi, il massimo punteggio assegnato da Legambiente a sei comuni calabresi. 

«Con questo finanziamento – sottolineano dal Municipio di piazza Antonio Sassone – si compie un passo concreto per la salvaguardia della comunità e per rendere il territorio più sicuro e resiliente. Il nuovo restyling renderà la zona costiera non solo più protetta, ma anche più accogliente per i fruitori della prossima stagione estiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.