9 ore fa:Porto di Corigliano, 7,3 milioni di investimenti per rilanciare lo scalo: si chiude il tour istituzionale dell'Autorità di Sistema Portuale
13 ore fa:Strage di Amendolara, la Fai Cisl porta in Commissione un piano contro caporalato e sfruttamento
13 ore fa:Corigliano-Rossano stabilizza 51 tirocinanti TIS: firmati i contratti a tempo indeterminato
10 ore fa:Tutto in famiglia, a Villapiana la sindaca affida una delega al marito: è subito polemica
9 ore fa:Abbiamo un nemico comune
11 ore fa:Alta velocità in Calabria, Scutellà (M5S): «Occhiuto dia risposte concrete, basta distrazioni»
10 ore fa:Elisoccorso e Sanità in Calabria: «Servizio necessario ma non può essere l’unica risposta»
12 ore fa:Cassano, il Comune punta sullo stadio “Pietro Toscano”: presentato il progetto al bando “Sport e Periferie”
12 ore fa:Paludi si prepara alla “Pink Floyd Night”: il 25 luglio arriva lo show dei PFT con Durga McBroom
11 ore fa:Migranti e integrazione, al Museo di Cariati le storie di Saliou e Ibrahima: «Vite oltre i numeri»

Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – Buone notizie per il mare di Amendolara. È stato infatti finanziato con oltre 468mila euro l’intervento di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico del lungomare nord, nel tratto compreso tra il Canale della Donna e il Canale Taviano.

Il progetto, presentato dal Comune nel settembre scorso, è stato ammesso tra i 22 interventi finanziati in Italia nell’ambito della ripartizione dell’otto per mille dell’Irpef – categoria “Calamità naturali”, come previsto dallo schema di decreto inviato al Senato.

«Un risultato importante – ha dichiarato il sindaco Maria Rita Acciardi – che consentirà di avviare attività fondamentali per la sicurezza dell’area, la protezione dell’abitato e la prevenzione dei fenomeni erosivi e idrogeologici».

Il progetto prevede studi, monitoraggi e lavori di consolidamento finalizzati a migliorare la tenuta del litorale e garantire maggiore protezione alla costa, da anni soggetta a fenomeni di arretramento e instabilità.

L’intervento riguarderà un’area tra le più frequentate del territorio, lungo la strada che porta verso Torre Spaccata, un tratto di costa amato da residenti, turisti e bagnanti, insignito con ben “Quattro Vele” per la qualità delle acque e dei servizi, il massimo punteggio assegnato da Legambiente a sei comuni calabresi. 

«Con questo finanziamento – sottolineano dal Municipio di piazza Antonio Sassone – si compie un passo concreto per la salvaguardia della comunità e per rendere il territorio più sicuro e resiliente. Il nuovo restyling renderà la zona costiera non solo più protetta, ma anche più accogliente per i fruitori della prossima stagione estiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.