3 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
4 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
7 ore fa:Corigliano-Rossano, accordo tra l’Istituto Palma e Maresud: formazione scuola-lavoro nel porto
1 ora fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
17 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
5 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista
10 minuti fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
16 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
2 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
4 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera

Schiavonea capitale del Jazz per una notte

1 minuti di lettura

Giovedì 13 tappa del prestigioso Peperoncino Jazz Festival con Scannapieco e il Lifetime Quartet; a seguire Borgo in Jazz

«Estate in Co.Ro. 2020, a Corigliano-Rossano torna il Peperoncino Jazz Festival. Giovedì 13, alle ore 22, salirà sul palco del Quadrato Compagna Daniele Scannapieco con il Lifetime Quartet. A seguire, sempre a Schiavonea, risuoneranno le note di Borgo in Jazz».

È quanto fa sapere l’assessore alla Città europea Tiziano Caudullo informando che per quanto riguarda la rassegna itinerante del PJF l’ingresso, per le prescrizioni anti-Covid, è consentito fino ad esaurimento dei posti.

Via Gaeta, via Napoli e Via Genova. È qui che, a seguire, si esibiranno Flavio Scanga (chitarra) e Nives Raso (voce); Alessandro Guido (voce e chitarra) e Rocco Riccelli (trumpet); i Fratelli de Alamaviva, Eugenio Conforti al sax, Aldo Borromeo al pianoforte e Salvatore Pucci al contrabbasso; Andrea Paternostro (sax), Alessandro Marzano (drums) e Francesco Tino (basso). Borgo in Jazz sarà impreziosito dalla mostra artistica con diverse opere curata dal Centro Arte Club.

Il cielo tra miti e leggende - serata astronomica e musicale. È, questo, il titolo dell’evento che si terrà domani, mercoledì 12 agosto, dalle ore 21 al Patire, complesso monumentale a 600 metri sul livello del mare.

Sguardo a contemplare le costellazioni ed orecchio attento a lasciarsi emozionare dai racconti mitologici ispirati alle stelle e dalla musica barocca.  Sarà possibile prevedere la contemplazione del cielo stellato a occhio nudo con l’ausilio di puntatori laser a luce verde, illustrando stelle e costellazioni e associando quest’ultime a racconti mitologici. L'osservazione astronomica è a cura di Angela Maria Zavaglia, con gli interventi di Francesco Speciale relativi alla disciplina dell’astrologia antica. L’osservazione con i telescopi, strumenti idonei a indagare le caratteristiche degli oggetti celesti, è a cura degli astrofili Vincenzo Ragusa e Stellina Carolei.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’osservazione del cielo sarà virtuale, attraverso un software di simulazione astronomica.

L’osservazione delle stelle sarà accompagnata da intermezzi di musica barocca a cura dell'Accademia musicale Rossanese, con Agostino Brunetti al clavicembalo, il soprano Marilù Brunetti ed il baritono Alessandro Castriota.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.