16 ore fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO
18 ore fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
18 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
17 ore fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino
15 ore fa:Vincenzo Ioele: nasce il memorial dedicato all’indimenticato presidente rossoblu
17 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
16 ore fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
59 minuti fa:Al Museo del Pane di Crosia ritorna la grande musica classica
29 minuti fa:Chiude la filiale della banca. A Oriolo cittadini sul piede di guerra
1 ora fa:Donna maltrattata e umiliata trova il coraggio di denunciare il marito: imprenditore 40enne in manette

Sanità, convegno 14 dicembre "Emergenza tumori, che fare?"

1 minuti di lettura
Sanità: convegno a Rossano su emergenza tumori. 14 dicembre ore 17 sala convegni Asp (Palazzo di Vetro)
Sanità. Secondo le ricerche dell' Associazione italiana registri tumori (AIRTUM)che ha fornito i dati  relativi al 2015,ogni giorno in Italia si scoprono quasi 1.000 nuovi casi di cancro.In Italia, si stima che vi siano nel corso dell'anno circa 363.000 nuove diagnosi di tumore (esclusi i tumori della pelle, per i quali è prevista una classificazione a parte a causa della difficoltà di distinguere appieno le forme più o meno aggressive), di cui circa 194.400 (54%) fra gli uomini e circa 168.900 (46%) fra le donne. Negli ultimi anni sono comunque  migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 57% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi.Data la  maggiore adesione alle campagne di screening, che consentono di individuare la malattia in uno stadio iniziale, e maggiore efficacia delle terapie. Molti tumori potrebbero, infatti, essere prevenuti o diagnosticati in tempo(fonte AIRC).
CONVEGNO A ROSSANO EMERGENZA TUMORI,CHE FARE?
Sanità.Il 14 dicembre ore 17, sala convegni Asp(Palazzo di Vetro) si terrà il convegno sul tema "Emergenza tumori, che fare?" .Interverranno il sindaco di Rossano Stefano Mascaro,il dottor Eugenio Corcioni, Presidente dell'Ordine dei Medici di Cosenza, le relazioni dei dottori Anna Giorno, Responsabile U.O.S. screening oncologici Registro tumori, Mauro Maglia, Gastroenterologo responsabile clinico screening, Francesco Iuliano direttore U.O. di Oncologia Spoke di Rossano - Corigliano,Francesco Giudiceandrea, direttore sanitario aziendale, e Flavio Stasi , consigliere comunale. Modera la giornalista Anna Russo, conclude rà gli interventi l'avvocato Elisabetta Verrina presidente Associazione Vincenzino Filippelli Onlus. Prevista anche la partecipazione del commissario ad Acta Regione Calabria Ingegnere Massimo Scura.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.