16 ore fa:In “fondo” alle persone, Forza Italia apre il confronto sul welfare e le fragilità sociali
6 minuti fa:Tragedia a Corigliano, muore ex preside dell’Ipsia
24 minuti fa:Longevity Run, Amendolara sceglie la prevenzione: «Vivere più a lungo, ma soprattutto meglio»
1 ora fa:“Vita in Rouge”, Francesco Russo racconta Enrico Ruggeri a Sesto San Giovanni
2 ore fa:La lira calabrese incontra la lira svedese: a Corigliano Scalo il dialogo folk tra Maggi e Joons
1 ora fa:Storia della Calabria, all’IC Rossano 1 si chiude il percorso formativo sull’identità regionale
54 minuti fa:Parrilla sfiora l’impresa a Rimini: guasto in gara, ma resta sul podio e in testa al campionato
20 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
13 ore fa:Comunali, alle 19 affluenza in crescita in quasi tutti i centri: vola San Lorenzo del Vallo
15 ore fa:Walter e il suo primo viaggio a Cirò

Sanità, convegno 14 dicembre "Emergenza tumori, che fare?"

1 minuti di lettura
Sanità: convegno a Rossano su emergenza tumori. 14 dicembre ore 17 sala convegni Asp (Palazzo di Vetro)
Sanità. Secondo le ricerche dell' Associazione italiana registri tumori (AIRTUM)che ha fornito i dati  relativi al 2015,ogni giorno in Italia si scoprono quasi 1.000 nuovi casi di cancro.In Italia, si stima che vi siano nel corso dell'anno circa 363.000 nuove diagnosi di tumore (esclusi i tumori della pelle, per i quali è prevista una classificazione a parte a causa della difficoltà di distinguere appieno le forme più o meno aggressive), di cui circa 194.400 (54%) fra gli uomini e circa 168.900 (46%) fra le donne. Negli ultimi anni sono comunque  migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 57% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi.Data la  maggiore adesione alle campagne di screening, che consentono di individuare la malattia in uno stadio iniziale, e maggiore efficacia delle terapie. Molti tumori potrebbero, infatti, essere prevenuti o diagnosticati in tempo(fonte AIRC).
CONVEGNO A ROSSANO EMERGENZA TUMORI,CHE FARE?
Sanità.Il 14 dicembre ore 17, sala convegni Asp(Palazzo di Vetro) si terrà il convegno sul tema "Emergenza tumori, che fare?" .Interverranno il sindaco di Rossano Stefano Mascaro,il dottor Eugenio Corcioni, Presidente dell'Ordine dei Medici di Cosenza, le relazioni dei dottori Anna Giorno, Responsabile U.O.S. screening oncologici Registro tumori, Mauro Maglia, Gastroenterologo responsabile clinico screening, Francesco Iuliano direttore U.O. di Oncologia Spoke di Rossano - Corigliano,Francesco Giudiceandrea, direttore sanitario aziendale, e Flavio Stasi , consigliere comunale. Modera la giornalista Anna Russo, conclude rà gli interventi l'avvocato Elisabetta Verrina presidente Associazione Vincenzino Filippelli Onlus. Prevista anche la partecipazione del commissario ad Acta Regione Calabria Ingegnere Massimo Scura.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.