1 ora fa:Un monolite per il Poeta della Fede: nuova collocazione per la statua di Don Giulio Varibobba
47 minuti fa:Crosia non perde la memoria di Raffaella De Luca: la sua vita un esempio di amore e servizio
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Luoghi dimenticati, aumentano i disagi per le popolazioni delle aree interne | VIDEO
17 ore fa: Perciaccante sul Dl Bollette: «Inascoltate le proposte delle imprese»
16 ore fa:Come su un tapis-roulant impazzito: corriamo (e sprechiamo energie) restando immobili
15 ore fa:Eccellenza: la Rossanese a Rende per chiudere il discorso secondo posto
15 ore fa:Amministrative Cassano, ArticoloVentuno presenta la sua lista: «Competenza, entusiasmo e coraggio»
2 ore fa:Oltre la Caverna di Platone | VIDEO
2 ore fa:Rissa ai Fuochi di San Marco, un giovane finisce in ospedale

Sanità, convegno 14 dicembre "Emergenza tumori, che fare?"

1 minuti di lettura
Sanità: convegno a Rossano su emergenza tumori. 14 dicembre ore 17 sala convegni Asp (Palazzo di Vetro)
Sanità. Secondo le ricerche dell' Associazione italiana registri tumori (AIRTUM)che ha fornito i dati  relativi al 2015,ogni giorno in Italia si scoprono quasi 1.000 nuovi casi di cancro.In Italia, si stima che vi siano nel corso dell'anno circa 363.000 nuove diagnosi di tumore (esclusi i tumori della pelle, per i quali è prevista una classificazione a parte a causa della difficoltà di distinguere appieno le forme più o meno aggressive), di cui circa 194.400 (54%) fra gli uomini e circa 168.900 (46%) fra le donne. Negli ultimi anni sono comunque  migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 57% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi.Data la  maggiore adesione alle campagne di screening, che consentono di individuare la malattia in uno stadio iniziale, e maggiore efficacia delle terapie. Molti tumori potrebbero, infatti, essere prevenuti o diagnosticati in tempo(fonte AIRC).
CONVEGNO A ROSSANO EMERGENZA TUMORI,CHE FARE?
Sanità.Il 14 dicembre ore 17, sala convegni Asp(Palazzo di Vetro) si terrà il convegno sul tema "Emergenza tumori, che fare?" .Interverranno il sindaco di Rossano Stefano Mascaro,il dottor Eugenio Corcioni, Presidente dell'Ordine dei Medici di Cosenza, le relazioni dei dottori Anna Giorno, Responsabile U.O.S. screening oncologici Registro tumori, Mauro Maglia, Gastroenterologo responsabile clinico screening, Francesco Iuliano direttore U.O. di Oncologia Spoke di Rossano - Corigliano,Francesco Giudiceandrea, direttore sanitario aziendale, e Flavio Stasi , consigliere comunale. Modera la giornalista Anna Russo, conclude rà gli interventi l'avvocato Elisabetta Verrina presidente Associazione Vincenzino Filippelli Onlus. Prevista anche la partecipazione del commissario ad Acta Regione Calabria Ingegnere Massimo Scura.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.