5 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
6 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
3 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
5 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
4 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
4 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
7 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
8 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
7 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
3 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre

Rossano, sotto sequestro due frantoi

1 minuti di lettura
Posti sotto sequestro dai militari della stazione Catabinieri Forestali di Rossano due frantoi ricadenti nel territorio del comune ionico. Uno in contrada “Celadi” e l’altro in contrada “Petraro”. Dagli accertamenti è emerso che i frantoi praticavano l’attività senza le autorizzazioni previste dalla normativa di settore. Inoltre i titolari esercitavano tale attività senza alcuna autorizzazione per la gestione dei rifiuti prodotti (acque di vegetazione e sanse); né per lo scarico delle acque.
ROSSANO, RIFIUTI SMALTITI IN ZONA SOTTOPOSTA A VINCOLO PAESAGGISTICO
Infine in uno di essi i rifiuti vegetali prodotti dalla pulizia delle olive a mezzo defogliatore venivano smaltiti lungo l’argine del torrente Grammisato; in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico in violazione alla normativa ambientale e le acque reflue miscelate alle acque di lavaggio delle olive venivano raccolte in un pozzetto e poi convogliate e scaricate nell’alveo del torrente senza alcuna autorizzazione. Per tali irregolarità riscontrate si è proceduto in entrambi i casi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, al sequestro preventivo delle due strutture olearie con relativi strumenti, macchinari, vasche di stoccaggio e di raccolta rifiuti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.