2 ore fa:Aumentano i costi universitari, Avanti Psi Calabria: «Servono interventi urgenti»
3 ore fa:Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day
2 ore fa:Bonus Natalizio ai lavoratori delle imprese artigiane calabresi: l'Ebac Calabria stanzia 100mila euro
3 ore fa:Natalino Arturi protagonista al CantaNapoli: successo per “Nu poco e te”
1 ora fa:Cassano, incarico esterno per l’Ufficio Urbanistico. La minoranza insorge: «Atto discriminatorio»
35 minuti fa:Sanità in crisi nella Sibaritide: «Cure rimandante per la mancanza di azoto»
5 minuti fa:Campana, bosco estirpato abusivamente: sequestrati oltre 3000 metri quadri
4 ore fa:Clandestini ammassati in locali fatiscenti: sequestrato un garage
3 ore fa:ANS Calabria e Regione: verso nuove sinergie per il rafforzamento delle politiche sociali
1 ora fa:Confronto tra Occhiuto e sindacati: al via i tavoli su sanità, lavoro e Pnrr

Campana, bosco estirpato abusivamente: sequestrati oltre 3000 metri quadri

1 minuti di lettura

CAMPANA - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Aprigliano hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro un’area di oltre 3000 metri quadri nel comune di Campana. 

Il sequestro è avvenuto a seguito di un controllo nella località “Cozzo Parrotta” dove erano stati effettuati dei lavori su di un terreno come è stato possibile notare in maniera evidente dai segni impressi sullo stesso e da rilievi satellitari. Il controllo ha verificato che su di esso era stato infatti realizzato un intervento di dissodamento ed estirpazione di ceppaie di piante di quercine di “Cerro”, originariamente presenti e costituenti bosco. 

Nelle vicinanze era presente anche del legname depezzato e lasciato al suolo, presumibilmente derivante dal taglio e dall’estirpazione delle piante precedentemente radicate. 

L’accertamento, oltre che sui luoghi, è stato effettuato anche attraverso verifiche documentali che hanno evidenziato come questi lavori siano stati eseguiti in assenza di autorizzazione ed in area tutelata paesaggisticamente per legge in quanto bosco, nonché in area sottoposta a vincolo idrogeologico. 

Si è pertanto proceduto al sequestro dell’area e al deferimento presso la Procura della Repubblica di Castrovillari, del proprietario e del committente dei lavori. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.