6 ore fa:Pallavolo, Giovanni Falcone è il gigante di casa della Corigliano Volley
5 ore fa:Sanità nell’Esaro e nel Pollino, Borrelli sfida i sindaci: «Convocate subito un confronto pubblico»
7 ore fa:Castrovillari capitale del cinema breve: 1.395 opere da 87 Paesi per il Film Festival
6 ore fa:Burrasca sulla costa, il forte vento abbatte anche i dinosauri di Sant’Angelo
5 ore fa:Morte di Ornella Forastefano, Madeo: «Educazione affettiva nelle scuole, la Calabria non aspetti»
6 ore fa:Dopo Ferragosto la Sila Greca è una discarica: dai boschi di Fossiata a Macrocioli resta la vergogna
7 ore fa:Dal Pollino ad Acquaformosa, sette piazze per “resistere”: torna il Festival delle Migrazioni
7 ore fa:Ancora nessuna traccia del Tecnam disperso: arrivano anche i droni dalla Campania e squadre specialistiche
5 ore fa:«I borghi non si salvano con la nostalgia»: da Caloveto la sfida di Stasi per l’entroterra
8 ore fa:Reddito di Merito, Scutellà (M5S): «Una corsa a ostacoli che esclude troppi studenti»

Rossano, sabato presentazione del volume di Antonio Battista Sangineto

1 minuti di lettura

Sabato 5 luglio, ore 18:30 Sala conferenze Università Popolare “Ida Montalti Sapia”- Piazza Steri, Pal. Rizzuti Un appuntamento organizzato da Ferrari editore in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Città di Rossano, l’Università Popolare e l’IRACEB.

Saluti Stella Pizzuti, assessore alla Cultura, Città di Rossano Giovanni Sapia, direttore Università Popolare Filippo Burgarella, Università della Calabria Settimio Ferrari, editore del volume Ne discutono con l’autore Gian Piero Givigliano, Università della Calabria Armando Taliano Grasso, Università della Calabria (direttore del volume) Coordina Gennaro Mercogliano, vice direttore Università Popolare L’iniziativa è aperta al pubblico Presentazione La fine delle città della Magna Grecia, la perdita della “grecità”, il processo di romanizzazione dei Bruttii, il sistema di produzione schiavistico delle villae sviluppatosi nelle regioni centrali tirreniche italiane. L’autore ricostruisce e analizza gli eventi periodizzanti di questo lungo e intenso percorso, mettendo in evidenza una Calabria che supera la crisi e il crollo dell’Impero romano fino ad approdare ad una fase di rinascita che va  dal IV fino al VI secolo d.C.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.