8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
1 ora fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
7 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
4 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
7 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
6 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
2 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
5 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
6 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»

Rossano: giochi matematici, studenti della Carlo Levi finalisti

1 minuti di lettura
Rossano si rende ancora protagonista a livello internazionale grazie al talento e alle capacità degli studenti della scuola media Carlo Levi. Aurora Antoniotti (cat. C1: prima e seconda media) e Cesare Vitale (cat. C2: terza media) sono infatti i neo-vincitori della fase di selezione regionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Tenutasi lo scorso 18 marzo a Cosenza in contemporanea nazionale. Duecentomila i partecipanti a livello mondiale di cui ben sessantamila in Italia. Si è trattata della 24a edizione, organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi. Con il duplice obiettivo di promuovere nei giovani lo studio della matematica e la valorizzazione delle eccellenze.
ROSSANO, TRAGUARDI CONSEGUIBILI SOLO CON L'IMPEGNO DEGLI STUDENTI E IL SUPPORTO DELLE FAMIGLIE
La Dirigente Scolastica prof.ssa Celestina D’Alessandro e il corpo docente della Levi hanno accolto la notizia con entusiasmo. E hanno espresso soddisfazione per i risultati apprezzabili conseguiti dall'intero gruppo di ragazzi partecipanti. Il compito non era dei più semplici. Infatti, i “giochisti” hanno dovuto sfidarsi tra formule, diagrammi e quesiti logici in un arco di tempo relativamente ristretto. Mettendo alla prova le loro conoscenze e intuizioni matematiche. Doti che hanno contraddistinto anche Pierleo Costantino, Gabriel Seres Berlingieri e Giorgia Lefosse (cat. CE: quarta e quinta elementare) della Scuola Primaria “Monachelle”. Vincitori – lo scorso 15 novembre – dei Giochi d’Autunno organizzati sempre dal Centro Pristem. Il 2° Istituto Comprensivo di Rossano partecipa già da diversi anni a queste competizioni. Ottenendo risultati degni di nota con alunni arrivati alle fasi finali nazionali della Bocconi di Milano e internazionali della Sorbona di Parigi. Traguardi del genere sono ragione di compiacimento per la Scuola, gratificano il lavoro svolto dai docenti. E possono essere conseguiti solo con l’impegno proficuo degli studenti e il supporto delle loro famiglie. Un esempio virtuoso di collaborazione Scuola-Famiglia. Auguri ai giovani "campioni" per la finale del prossimo maggio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.