37 minuti fa:Morano, un sentiero “verso l’alto” nel nome di San Pier Giorgio Frassati
2 ore fa:Ricerche di Maria Santandrea: sospesa attività venatoria nelle aree battute dalle squadre
2 ore fa:Piana Caruso, notte di paura tra le fiamme: Tagliafuoco impraticabile, a salvare le case anche i volontari
2 ore fa:Romeo Group, il sole diventa impresa: 17 centrali per la Comunità Energetica “Magna Grecia”
1 ora fa:Savino affida alla Calabria la sfida del Creato: «Dal deserto al giardino si può tornare»
1 ora fa:Co-Ro si mette in gioco: due giorni di divertimento tra cavalieri, fantasy, burattini e sfide nei vicoli
5 ore fa:Co-Ro a passo lento nella Grecìa: domenica la passeggiata nel Parco Rupestre
3 ore fa:Montegiordano allunga l’estate: due notti di musica e sapori con il MAltoMARE Beer Fest
7 minuti fa:La Calabria torna terra di cicogne: record di 112 nuovi nati, la Sibaritide è la loro casa
4 ore fa:Longobucco celebra il suo grande medico medievale: torna il Premio internazionale “Bruno da Longobucco"

Rossano, edilizia: il Comune provveda ad aprire una discarica

1 minuti di lettura
A Rossano e nella Sibaritide non c'è una discarica per inerti. Se hai un grosso quantitativo di materiale inerte da buttare ti devi rivolgere, a fior di quattrini, al privato per lo smistamento dei rifiuti. A Rossano ci sono due centri di raccolta comunali, uno al centro storico e uno allo Scalo, dove si può portare del materiale inerte. Ma non oltre un certo quantitativo. Ad esempio, se devo rifare il bagno di casa o demolire una parete, posso portarvi non più di un quintale e mezzo di inerti. E va bene. Ma gli imprenditori edili come devono fare? Loro che di inerti edili ne producono a quintali ogni giorno, come devono fare? Sapete quanto costa a un imprenditore edile smaltire un camion di inerti? Almeno 1000/1200 euro a viaggio. E allora, facendoci due conti alla buona, quanto deve spendere, a ultimazione dei lavori di un palazzo, per lo smaltimento degli inerti? Sono bei soldini, garantito. E non si pensa a quanto già un costruttore deve sborsare per pagamenti degli operai, opere di urbanizzazione, licenze, materiali di alta qualità e tanto altro ancora? A quanto dovranno venderli questi appartamenti? Interrogativi che meritano una risposta da parte del Comune.
SINDACO E GIUNTA DI ROSSANO PROVVEDANO ALL'APERTURA DI UNA NUOVA DISCARICA PER INERTI
Non si confonda la discarica, che prima esisteva, con i centri di raccolta presenti sul territorio comunale. Quando è stata chiusa la vecchia discarica, si è pensato ad altro, piuttosto che farne una nuova. Il trucco c'è, ma non si vede... I soliti giochetti a cui siamo stati abituati per anni. Ma, al di là di questo, adesso serve una discarica. Il Sindaco di Rossano e la giunta comunale si mettano al lavoro per trovare la migliore soluzione al problema.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.