15 ore fa:La procura di Castrovillari apre un fascicolo sul terribile incidente di Sibari
14 ore fa:Il messaggio di Monsignor Savino per Antonio e Chiara: «Erano vita che sbocciava, sogno in cammino, luce promessa»
12 ore fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
14 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
11 ore fa:Corigliano in dieci pareggia a Bisignano: un punto che vale e classifica ancora apertissima
16 ore fa:Rete Turistica dei Comuni, 41 comuni hanno formalizzato la propria adesione
Adesso:Longobucco, bambino cade e batte la testa: niente guardia medica, famiglia costretta a correre a Rossano nella notte
13 ore fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
17 ore fa:L'Associazione “G. Salvemini” denuncia: «Depotenziato il Ferrari. Ora bisogna dire basta»
13 ore fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche

Rossano, creato un ponte con gli studenti della Spagna

1 minuti di lettura
Il cibo e l’arte, le tradizioni, la cultura ed i costumi. Ecco cosa unisce. L’esperimento MUSEO IN BACHECA promosso dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio nello scorso mese di novembre ispira gli studenti di storia dell’arte della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Malaga. “IL PONTE DI ROSSANO” è l’opera concettuale costruita con gli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico San Nilo. Architettura contemporanea. Era, questo, l’argomento che doveva essere sviluppato dagli studenti spagnoli seguiti dalla professoressa Maria Jesus MARTINEZ SILVENTE. Il punto di partenza, le nature morte disegnate dai liceali calabresi. L’esperimento MUSEO IN BACHECA, la tre giorni dedicata al food e al wine, progetto culturale, patrocinato, tra gli altri, dal Ministero per le Politiche Agricole, in partnership con la condotta Slow Food Sibaritide Pollino e sostenuto dalla SIMET Spa, sponsor ufficiale e dalla SOGET Spa, la Società di Gestione Entrate e Tributi operante nell’area urbana Corigliano-Rossano, per 6 giorni, attraverso l’affissione di 32 capolavori dei più grandi pittori della storia dell’arte, ha impreziosito le bacheche pubbliche del centro storico di Rossano. L’esperimento promosso dal sodalizio guidato dal Presidente Stanislao SMURRA ha anticipato di qualche mese quello replicato a Parigi da Etienne LAVIE, artista, street artist e fotografo, che ha sostituito con l’iconografia classica gli spazi pubblicitari. Dopo aver visto le foto dell’esperimento MUSEO IN BACHECA l’idea è, infine, venuta a Inma DUARTE, studentessa del quarto corso di storia dell’arte. Creare un ponte con i lavori degli studenti del Liceo, questa è stata la proposta subito accolta dai colleghi Questo “Ponte” – spiega la Prof.ssa MARTINEZ – simboleggia l’unione e la vicinanza, di un comune sentire, di tradizioni, di luoghi fisici, di pensiero. È l’interscambio di conoscenza ed esperienza tra noi e loro attraverso qualcosa che unisce tutti: il cibo e l’arte.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.