19 ore fa:Il neo sindaco di Crosia Maria Teresa Aiello sceglie la Giunta: De Vico sarà il suo vice
3 ore fa:Successo per i festeggiamenti di San Giovanni Battista a Mirto Crosia
5 ore fa:Notte da paura a Schiavonea, violento scontro tra auto e moto: ci sono due feriti
1 ora fa:Torna a "sanguinare" la piaga del randagismo a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Domenica Giancarlo Giannini arriva a Cassano
18 ore fa:Straface chiede la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per Schiavonea
5 ore fa:A Odissea 2000 divertimento e buon cibo identitario
5 ore fa:Doppio mercato mensile a Schiavonea, gli ambulanti ringraziano Stasi e rilanciano
4 ore fa:Cassano, una Piazza Municipio sarà intitolata a Salvatore Frasca
18 ore fa:A Co-Ro l'evento "Come sabbia al vento" in ricordo dell'artista Pierluigi Rizzo

Referendum costituzionale, giuristi a confronto

1 minuti di lettura

promuove un incontro pubblico sul referendum costituzionale. Appuntamento sabato 12 novembre alle 17,30 con giuristi, personalità del mondo accademico ed esperti in leggi elettorali. Lo comunica il responsabile del comitato, il giovane avvocato rossanese Antonio Brunetto. "L’incontro-dibattito è rivolto a tutta la cittadinanza – dice Brunetto -. A chi ha già maturato un giudizio, sia esso positivo o negativo, sulla riforma. A chi è dubbioso e a chi ancora non si è documentato".

REFERENDUM COSTITUZIONALE, GLI INTERVENTI

Per spiegare i dettagli della riforma, interverrà il Prof. Giovanni Moschella, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Messina. Il docente, tra i più autorevoli esperti di leggi elettorali in Italia, si soffermerà su alcuni delicati snodi della Riforma, in particolare sul “combinato disposto” legge elettorale “italicum” e sulla riforma costituzionale, incalzato dalle analisi e dai rilievi critici dell’Avv. Amerigo Minnicelli. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco Stefano Mascaro e del Vicesindaco Aldo Zagarese. L’iniziativa di sabato – spiega ancora il rappresentante del comitato Sìbaritide per il Sì - inaugura un ciclo di tre incontri pensati come un vero e proprio percorso tra gli aspetti più dibattuti della Riforma, innanzitutto per riflettere, approfittando di punti di vista diversi, al di là dei tradizionali schieramenti politici.

Il comitato civico “Sibaritide x il Si”, si è costituito – spiega infine Brunetto - con la consapevolezza del passaggio storico che ci attende e le sue implicazioni: decidere se modificare o no la Costituzione, determinando, in un senso o nell’altro, quello che sarà il corso delle Istituzioni repubblicane.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.