Co-Ro, Azzurro Mare: «Riportiamo il dibattito politico sul terreno del rispetto e del confronto»
Il gruppo consiliare di maggioranza chiede di riportare i toni della politica locale su un piano di rispetto, confronto costruttivo e responsabilità, rifiutando slogan, ironie e delegittimazioni che sviliscono il ruolo delle istituzioni democratiche
CORIGLIANO-ROSSANO - Il gruppo politico di maggioranza del comune di Corigliano-Rossano, Azzurro Mare, interviene nel dibattito pubblico richiamando la necessità di riportare la discussione politica sui binari del rispetto reciproco e del confronto costruttivo, soprattutto a livello locale.
Secondo Azzurro Mare, la politica non può essere ridotta a slogan, caricature o battute superficiali, ma deve fondarsi su una presenza quotidiana sul territorio, sullo studio approfondito dei problemi, sull’ascolto dei cittadini e sull’assunzione di responsabilità. «È questo – sottolinea il gruppo – il metodo che da sempre contraddistingue la nostra azione politica, dentro e fuori dalle istituzioni».
Il movimento rivendica un impegno costante orientato esclusivamente all’interesse pubblico e alla costruzione di una Corigliano-Rossano più florida, priva di interessi personali o tornaconti di qualsiasi natura. Un percorso politico che, ricordano i rappresentanti di Azzurro Mare, ha consentito al gruppo di crescere nonostante le difficoltà e la contrarietà dei cosiddetti “poteri forti”, restando sempre fedele alle proprie radici politiche e culturali.
«Ridurre questo lavoro a battute da giornalino di quartiere o a letture distorte – evidenziano – significa svilire il ruolo stesso della politica e delle istituzioni democratiche, per le quali tutti, maggioranza e opposizione, siamo chiamati a impegnarci e a sacrificarci».
Azzurro Mare ribadisce quindi la propria visione di una politica che non teme il confronto, ma che rifiuta la derisione come strumento di delegittimazione. Un messaggio rivolto direttamente alla città: «Non arretreremo di un passo nella difesa della dignità delle istituzioni che ci rappresentano e di una politica capace di parlare ai cittadini attraverso i fatti, non con l’ironia».
Con questo intervento, il gruppo politico rinnova l’invito a un dibattito serio e responsabile, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni, nell’interesse esclusivo della comunità di Corigliano-Rossano.