7 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
5 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
4 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
8 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
1 ora fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
6 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
2 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
Adesso:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
1 ora fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
3 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali

Emergenza idrica Co-Ro, interviene Mauro (FdI): «Servizio di autobotti insufficiente. Città allo stremo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’emergenza idrica continua a colpire duramente l’intera città di Corigliano-Rossano. Quartieri di Corigliano e Rossano restano senz’acqua per giorni, con famiglie, anziani, attività economiche e istituti scolastici costretti a convivere con disagi gravi e continui.

A intervenire è il coordinatore di Fratelli d’Italia Corigliano-Rossano, Dora Mauro, che punta il dito contro l’amministrazione comunale. «L’emergenza non riguarda più singole zone, ma interessa ormai tutta la città. Il servizio di autobotti si è rivelato del tutto insufficiente a contenere il disagio e non può rappresentare una risposta adeguata a una crisi che va avanti da troppo tempo». Secondo Dora Mauro, «il sindaco smetta di scaricare responsabilità, dimenticando di essere la prima autorità sanitaria locale e di avere il dovere di vigilare sulla tutela dei servizi essenziali».

«I problemi del passato sono noti - aggiunge il coordinatore di FdI - ma mai si era arrivati a una situazione di questa portata, con interi quartieri paralizzati. Questa condizione non può essere normalizzata né raccontata come inevitabile». Dora Mauro sottolinea inoltre come «il primo cittadino avrebbe dovuto esercitare un’azione di vigilanza puntuale e costante, mettendo il gestore nelle condizioni di intervenire secondo gli indirizzi di chi governa la città», evidenziando come «troppo spesso l’attenzione sembri concentrata su immagini e narrazioni lontane dalla realtà quotidiana di chi non riesce nemmeno a farsi una doccia». «È tempo di smetterla con la propaganda e con le prese di distanza tardive - conclude - e di assumersi fino in fondo le responsabilità istituzionali che il ruolo impone».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.