3 ore fa:Emergenza idrica a Corigliano, Movimento del Territorio: «Da 6 anni ogni giorno l’acqua staccata alle 14»
20 minuti fa:Morti sul lavoro, Celebre critica la "patente a crediti": «Questo provvedimento non salverà nessuna vita»
1 ora fa:Cariati, sospeso cantiere del Comune sulla Statale 106. «Non autorizzati. Figuraccia della Giunta Minò»
15 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
16 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici
2 ore fa:Ritardi nella realizzazione di Case e Ospedali di comunità, Lo Schiavo e Mammoliti interrogano Occhiuto
3 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese inaugura il nuovo anno con una serata "...in armonia"
50 minuti fa:Aletti-Filangieri, nasce ufficialmente il Polo Tecnico Professionale: la Regione ratifica il titolo distintivo
2 ore fa:«Per la sede distaccata del Conservatorio serve autorizzazione Ministero. Mi impegnerò per raggiungere l'obiettivo»
1 ora fa:Girava in auto con 125 dosi di hashish: arrestato un 24enne incensurato

Provincia di Cosenza e Regione verso un unico obiettivo: scuole sicure

1 minuti di lettura
Si è svolto questa mattina il tour nelle scuole del Presidente Mario Oliverio “Scuole Sicure 500” che ha preso il via da Aiello Calabro. Dove con il Sindaco e Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci ha visitato la scuola elementare “Carmela Perri Cantafio”. In quest'ultima sono stati realizzati dei lavori per l’adeguamento sismico che si concluderanno già a gennaio 2018. I due presidenti si sono poi spostati presso la scuola secondaria di I° grado "Costantino Arlia", sottoposta a intervento di adeguamento strutturale, di efficientamento energetico e di miglioramento tecnologico. Da Aiello hanno proseguito per Amantea, dove sono stati finanziati lavori anche per l’ITC “C. Mortati”. «Da Sindaco e da Presidente della Provincia desidero ringraziare il Presidente della Regione Mario Oliverio. Grande l’attenzione dimostrata verso le scuole che sono il patrimonio più importante per i comuni in quanto luogo di formazione per le future generazioni di calabresi. Bisogna garantire a tutti il diritto allo studio in condizioni di sicurezza e tranquillità. Questo è il compito più alto a cui le istituzioni sono chiamate. “Scuole Sicure” è una straordinaria opportunità. Che ci permetterà anche come Provincia di intervenire per adeguare sismicamente istituti di nostra competenza. E per cui abbiamo già presentato 24 progetti. Contiamo di potere avviare alcuni cantieri già nei prossimi mesi.
PROVINCIA DI COSENZA E REGIONE INSIEME PER CONSEGNARE ALLA POPOLAZIONE UN RISULTATO CONCRETO
La normativa è stringente. E dopo il dramma di Amatrice finalmente ci si è resi conto anche a livello centrale che occorre vigilare sulla sicurezza e sulla stabilità degli edifici scolastici. Per questo motivo ci siamo attrezzati anche per reperire risorse dai fondi PON 2014-2020. La giornata di oggi con la presenza sul territorio del Presidente della regione è una bella testimonianza di come le istituzioni possono lavorare insieme su un obiettivo comune. Per consegnare alla popolazione un risultato concreto».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.