13 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
14 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
9 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
13 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
10 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
11 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
12 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
11 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
10 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
12 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia

Protesta collegi, Mascaro: presenti, corretti e incisivi

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO Il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro, soddisfatto per la manifestazione di protesta di questa mattina allo svincolo autostradale di Cosenza Nord. Manifestazione per dire "No" all'assurda riforma dei collegi senatoriali in discussione in Parlamento. Riforma che divide Corigliano e Rossano accorpandoli a collegi diversi. "Siamo stati presenti, incisivi e corretti. Anche i Comuni del Pollino erano presenti. Per far capire, in casa di chi non ha mai visto di buon occhio la fusione tra Corigliano e Rossano, che noi non siamo disposti a cedere nulla". E' un Mascaro molto determinato e deciso, quello che abbiamo sentito al telefono poco fa. Seppur come sempre pacato e moderato. "Chi cerca di remare contro (e la stilettata è per la politica cosentina, ndc) deve prendere atto di questo processo di fusione". Mascaro non fa giri di parole, quindi. La regia è cosentina e lo sappiamo. Ma adesso il limite della pazienza è stato abbondantemente superato.
MASCARO: QUALCUNO GIOCA IN MALAFEDE
Alla manifestazione di protesta presenti in tanti. Ci si è radunati stamattina verso le 10 alla stazione di servizio Tarsia sud. Da lì in corteo con le auto, scortati dalla polizia, verso lo svincolo Cosenza nord. Usciti dallo svincolo le auto sono state parcheggiate nei pressi della grande rotonda e si è protestato civilmente. Con Mascaro presente anche il consigliere regionale Giuseppe Graziano. E tanti altri cittadini con associazioni di categoria e sindacati. Tutti insieme a dire "Basta!". "La cosa che più dispiace - ha proseguito Mascaro - è che tutto questo lo siamo venuti a sapere per vie traverse. E non attraverso i canonici canali istituzionali. La politica territoriale dov'è? Cosa fa? E' il chiaro segnale che qualcuno sta giocando in malafede contro il processo di fusione. Che, a questo punto, dobbiamo ammettere spaventa tanto la politica cosentina. E' una questione di moralità. Noi non siamo più disposti a cedere nulla. La legge elettorale che vogliono approvare non permette di scegliere dal basso i futuri rappresentanti? Va bene. Ma almeno non ci deve essere tolta la possibilità di poter scegliere un rappresentante politico dell'intero territorio afferente la futura città unica Corigliano-Rossano e del suo hinterland".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.