Premio Qualità Superiore per i formaggi del Caseificio Forciniti di Cariati
Il Caseificio Forciniti di Cariati, del giovane casaro Alfonso Forciniti ha ricevuto il Premio Qualità Superiore per i suoi formaggi. Nei giorni scorsi ha avuto luogo a Milano la serata di premiazione del prestigioso Concorso Caseario “All’Ombra della Madonnina”. Organizzato dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), e patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano e giunto ormai alla sua Tredicesima Edizione che, quest’anno, ha segnato il record di partecipazioni. Proprio l’elevato numero di partecipanti ha costretto i Maestri dell’Onaf ad una griglia di valutazione molto più selettiva degli anni scorsi. Ma, nonostante questo, il giovane casaro di Cariati Alfonso Forciniti per il secondo anno di fila ha letteralmente trionfato. Ottenendo il Premio Qualità Superiore per i suoi formaggi.
PREMIO QUALITÀ SUPERIORE: RICONOSCIMENTO CAPRINO JONICO, IL TENERO DI CARIATI E IL CAPRINO CARIATESE
Hanno ottenuto l’importante riconoscimento il Caprino Jonico, il Tenero di Cariati ed il Caprino Cariatese. La giuria, nel momento di premiarlo, si è soffermata sulla grande qualità di questi prodotti caseari ed ha voluto conoscere caratteristiche, specificità e peculiarità di questi formaggi gustosi che hanno colpito la giuria. Alfonso Forciniti, con la voce alterata dall’emozione, ha ringraziato i Maestri dell’Onaf per questi riconoscimenti importanti. E dopo aver risposto alle domande ha raccontato lo jonio, la sua Cariati e la Calabria invitando tutti a visitare il suo allevamento e la sua attività. Che porta avanti con passione e nel rispetto di quella tradizione casearia artigianale che lui ha appreso dal papà Luigi (scomparso pochi anni fa).
Il Caseificio Forciniti riconferma la propria abilità ottenendo per due anni consecutivi premi e riconoscimenti importanti. Ricordiamo che già lo scorso anno si era affermato conquistando il Premio Eccellenza con la sua Ricotta Affumicata con fumo naturale ed il Premio Qualità Superiore con il Caprino Cariatese, il Tenero di Cariati e il Caprino Aromatizzato al Peperoncino.