7 ore fa:Lentini goal, il Corigliano parte forte vincendo fuori casa
11 ore fa:Calabria, domani sciopero di 8 ore del personale di Trenitalia
14 ore fa:Cataldo Minò apre la sua campagna elettorale a Cariati
9 ore fa:Cassano Jonio, ArticoloVentuno dà il benvenuto al Capitano Chiara Baione
8 ore fa:Rossanese: la prima è da cardiologia, finisce 2-1 contro il Brancaleone
15 ore fa:Abbattuto il primo diaframma della Galleria Trebisacce: la SS106 accelera verso il futuro
13 ore fa:In Cattedrale una benedizione speciale per accompagnare l'inizio del nuovo anno scolastico
13 ore fa:Bimbo di 8 mesi colto da malore: salvato dalla madre e dai soccorritori
10 ore fa:Castrocuore, Rizzo: «L'obiettivo è riunire tutte le cardiologie in un dipartimento e fare rete»
12 ore fa:«La destra senza più ritegno, non hanno neanche un programma!»

Premio Qualità Superiore per i formaggi del Caseificio Forciniti di Cariati

1 minuti di lettura

Il Caseificio Forciniti di Cariati, del giovane casaro Alfonso Forciniti ha ricevuto il Premio Qualità Superiore per i suoi formaggi. Nei giorni scorsi ha avuto luogo a Milano la serata di premiazione del prestigioso Concorso Caseario “All’Ombra della Madonnina”. Organizzato dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), e patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano e giunto ormai alla sua Tredicesima Edizione che, quest’anno, ha segnato il record di partecipazioni. Proprio l’elevato numero di partecipanti ha costretto i Maestri dell’Onaf ad una griglia di valutazione molto più selettiva degli anni scorsi. Ma, nonostante questo, il giovane casaro di Cariati Alfonso Forciniti per il secondo anno di fila ha letteralmente trionfato. Ottenendo il Premio Qualità Superiore per i suoi formaggi.

 PREMIO QUALITÀ SUPERIORE: RICONOSCIMENTO CAPRINO JONICO, IL TENERO DI CARIATI E IL CAPRINO CARIATESE 

Hanno ottenuto l’importante riconoscimento il Caprino Jonico, il Tenero di Cariati ed il Caprino Cariatese. La giuria, nel momento di premiarlo, si è soffermata sulla grande qualità di questi prodotti caseari ed ha voluto conoscere caratteristiche, specificità e peculiarità di questi formaggi gustosi che hanno colpito la giuria. Alfonso Forciniti, con la voce alterata dall’emozione, ha ringraziato i Maestri dell’Onaf per questi riconoscimenti importanti. E dopo aver risposto alle domande ha raccontato lo jonio, la sua Cariati e la Calabria invitando tutti a visitare il suo allevamento e la sua attività. Che porta avanti con passione e nel rispetto di quella tradizione casearia artigianale che lui ha appreso dal papà Luigi (scomparso pochi anni fa).

 Il Caseificio Forciniti riconferma la propria abilità ottenendo per due anni consecutivi premi e riconoscimenti importanti. Ricordiamo che già lo scorso anno si era affermato conquistando il Premio Eccellenza con la sua Ricotta Affumicata con fumo naturale ed il Premio Qualità Superiore con il Caprino Cariatese, il Tenero di Cariati e il Caprino Aromatizzato al Peperoncino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.