10 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
1 ora fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
15 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
11 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
1 ora fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
30 minuti fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
14 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
16 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
17 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
14 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto

Bara in discarica, la sindaca Labonia: «Massima collaborazione. Presto nuovo regolamento cimiteriale»

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA  – «Dopo il grave episodio verificatosi nei giorni scorsi sul territorio comunale, con il ritrovamento di una bara in una vecchia discarica in disuso, l’Amministrazione comunale segue con la massima attenzione l’evolversi degli eventi, confermando la massima collaborazione con la Procura della Repubblica di Castrovillari e con le forze dell’ordine impegnate a fare piena luce sull’accaduto».

È quanto ribadisce il Sindaco Manuela Labonia invitando la comunità al rispetto delle norme giuridiche generali che regolano i luoghi sacri dedicati alla memoria dei defunti.

In attesa della nuova organizzazione cimiteriale, già in fase di definizione, il Primo cittadino ha emanato un avviso pubblico che regolamenta ogni attività all’interno del cimitero comunale. D’ora in avanti, qualsiasi intervento – lavori edilizi, manutenzioni, tumulazioni, estumulazioni o altre operazioni relative alle sepolture – potrà essere eseguito solo previa autorizzazione comunale. Le attività dovranno essere svolte esclusivamente da ditte specializzate e regolarmente autorizzate, nel pieno rispetto delle norme di polizia mortuaria e sicurezza pubblica.

L’Amministrazione comunale, quindi, richiama tutti i cittadini alla massima collaborazione e al rispetto scrupoloso delle disposizioni emanate, volte a garantire ordine, decoro e sicurezza nel cimitero. «Un impegno condiviso – conclude Labonia – che rafforza il senso civico e la dignità dei luoghi di memoria della comunità pietrapaolese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.