18 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
1 ora fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
19 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
16 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
4 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
18 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
2 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
17 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
17 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi

Regionali, l'affluenza media nella Sibaritide-Pollino è del 20,77%

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continuiamo a monitorare i dati sull'affluenza in riferimento alle elezioni Regionali del 5 e 6 ottobre 2025. Alle ore 12:30 i dati avevano fatto emergere che, nella Calabria del nord est, l'affluenza media era in aumento (dal 6,02% del 2021 al 7,46% di oggi). 

Alle 19:30 la media regionale (di tutta la Calabria) è passata dal 22,67% del 2021 al 23,19%. Nella Provincia di Cosenza è in leggero calo; infatti è passata dal 22,85% al 21,37%. Nella Sibaritide Pollino la media è in aumento, è passata dal 18,7 al 20,77. 

Vediamo nel dettaglio come stanno rispondendo, alla chiamata alle urne, i principali comuni della Sibaritide-Pollino. A Castrovillari (dati che si riferiscono a 22 sezioni su 22), dove ha già votato il 23,33%, mentre nel 2021 aveva votato alla stessa ora il 21,58%.  A Corigliano-Rossano (dati che si riferiscono a 79 sezioni su 79) la percentuale delle persone che si sono recate alle urne è del 19,85% in aumento rispetto alle ultime elezioni regionali, quando (alla stessa ora) era del 15,71%.

A Crosia (dati che si riferiscono a 10 sezioni su 10) si registra un leggero calo: ha votato il 25,47% rispetto al 2021 quando votò il 25,75% degli aventi diritto. Aumento anche a Cariati (dati che si riferiscono a 10 sezioni su 10) è andato a votare il 18,83% degli aventi diritto, a fronte del 13,28% della scorsa tornata elettorale.

Spezzano Albanese (dati che si riferiscono a 8 sezioni su 8) ha votato il 17,62%, mentre nel 2021 era solo il 16,95%. A Cassano Jonio (dati che si riferiscono a 21 sezioni su 21) la percentuale è di 17,48% esattamente uguale al dato delle ultime elezioni regionali (17,48% anche in quel caso). A Trebisacce 22,84% in aumento rispetto al 20,15% del 2021.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.