20 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
4 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
2 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
6 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
5 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
3 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
20 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
19 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
23 minuti fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
19 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»

Svincolo Nord a Trebisacce, De Marco (Lega): «Il Governo conferma l’impegno»

1 minuti di lettura

ROMA – Si è tenuto presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro istituzionale dedicato alla viabilità della costa Jonica calabrese, con particolare attenzione alla realizzazione dello svincolo monodirezionale Nord a Trebisacce. Alla riunione, convocata dal capo della segreteria tecnica del ministro Matteo Salvini, Francesco Lucianò, con la partecipazione del sindaco di Trebisacce Franco Mundo e il nuovo Capo Compartimento ANAS, ingegnere Luigi Mupo. Al tavolo, come annunciato da Claudio Durigon sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e vicesegretario della Lega, anche Mariolina De Marco, imprenditrice e candidata della Lega alle prossime elezioni regionali del 5 e 6 ottobre.

Al termine della riunione, il Governo ha confermato il proprio impegno concreto per la realizzazione dell’opera, che rappresenta una risposta attesa da anni dal territorio. Nel suo intervento, De Marco ha sottolineato l’importanza strategica dello svincolo per il miglioramento della mobilità locale e per il rilancio economico dell’intera area, unitamente alla celerità dei tempi, che garantiscono un impegno concreto delle istituzioni.

«Lo svincolo Nord – ha dichiarato Mariolina De Marco – non è solo un’infrastruttura, ma un’opportunità concreta per Trebisacce e per tutto l’Alto Ionio. È un nodo essenziale per garantire collegamenti più rapidi e sicuri, favorendo sia il trasporto delle merci che l’accessibilità turistica. Le imprese locali, i pendolari, i cittadini e gli operatori del settore turistico potranno trarne benefici tangibili. È il tipo di sviluppo che serve alla Calabria: concreto, funzionale e con effetti reali sull’economia del territorio».

La realizzazione dello svincolo è destinata a migliorare significativamente la viabilità lungo la Statale 106, alleggerendo il traffico urbano e rendendo più competitivo l’accesso all’area industriale e commerciale di Trebisacce. «Questo annuncio rappresenta il primo impegno concreto che Mariolina De Marco assume da candidata alla Regione, a conferma di un approccio pragmatico e orientato ai bisogni reali delle comunità calabresi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.