5 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
4 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
7 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
3 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
6 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
4 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
5 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
7 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026

Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Santa Lucia, area strategica dello scalo di Corigliano, vive accanto a un pericolo silenzioso e ignorato: il fosso di scolo fondiario che costeggia la strada, è oggi completamente invaso da vegetazione, sterpaglie e rifiuti. Una condizione che lo trasforma in una trappola pronta a esplodere al primo temporale, impedendo ogni via di deflusso all’acqua piovana. In un’area densamente abitata e a vincolo R2-R3, quindi classificata ad altissimo rischio idrogeologico, il Comune cosa fa? Dorme».

È quanto denuncia il Coordinamento di Forza Italia di Corigliano-Rossano, mettendo in evidenza «l’assoluta irresponsabilità dell’Amministrazione comunale».

«Quel fosso – sottolineano - non è competenza del Consorzio di Bonifica, perché scorre in pieno territorio urbano. Eppure, da anni, nessuno si prende la responsabilità di garantirne manutenzione e vigilanza. Per di più ci risulta che in quel canale confluiscano persino scarichi fognari, rendendo la situazione ancora più grave dal punto di vista ambientale e sanitario».

«Mentre i cittadini chiedono risposte – aggiungono - il Comune resta muto: nessun piano, nessun controllo, nessun segnale di attenzione per un’area che potrebbe trasformarsi in un lago artificiale al primo nubifragio. E invece – sottolinea il Coordinamento cittadino di FI – si continua a preferire la politica degli annunci, dimenticando i problemi veri della città. Ogni centimetro di quel fosso racconta incuria, abbandono e un silenzio amministrativo che diventa complicità nel rischio».

«Il silenzio del sindaco Stasi – incalzano ancora – è un insulto alla dignità delle famiglie che vivono e lavorano a Santa Lucia. Aspettiamo forse che si verifichi l’ennesima tragedia per intervenire? La zona è vincolata come area ad altissimo rischio idrogeologico, e nonostante questo si lascia che un canale di deflusso sia trasformato in una discarica a cielo aperto, senza alcuna manutenzione né monitoraggio. È intollerabile».

Il coordinamento cittadino di Forza Italia denuncia «la totale assenza di programmazione di un’Amministrazione comunale più preoccupata di inseguire ambizioni personali che di affrontare i problemi reali della città».

«La sicurezza idrogeologica non può essere derubricata a dettaglio. È una priorità assoluta. Ogni giorno di silenzio e immobilismo diventa una minaccia concreta per centinaia di famiglie. Noi vigileremo affinché questa bomba ecologica e idrogeologica non resti nascosta sotto il tappeto, ma diventi occasione di responsabilità civile e politica. I cittadini – concludono – meritano rispetto, risposte e soluzioni concrete, non promesse vuote». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.