10 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
12 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
11 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
27 minuti fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
12 minuti fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
10 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
12 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
11 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
1 ora fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
52 minuti fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese

Violenza a Co-Ro, Rapani (FdI) chiede rinforzi al Prefetto

1 minuti di lettura

ROMA - «La situazione sta diventando invivibile. Prima che si arrivi a un punto di non ritorno è necessario intervenire con ogni mezzo per ripristinare quella tranquillità che questo territorio merita». 

È quanto dichiara il Senatore Ernesto Rapani(Fratelli d’Italia), intervenendo a seguito dei gravi episodi delittuosi che stanno scuotendo la comunità di Rossano. 

Nella giornata di ieri, il parlamentare ha avuto un colloquio con il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, alla quale ha proposto l'impiego di militari a supporto delle forze dell’ordine, richiamando personale dalle caserme di Castrovillari e Cosenza.

«È urgente – aggiunge Rapani – adottare misure straordinarie per garantire la sicurezza della popolazione. Quanto sta accadendo in queste ore è allarmante: si spara in pieno giorno, nel centro cittadino, con persone che rischiano la vita. Questo non può e non deve essere tollerato».

Il senatore ha annunciato che in giornata affronterà la questione anche con il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dello Stato nel territorio e fornire risposte concrete a una comunità sempre più preoccupata. Nella giornata di domani è previsto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato a Cosenza, alla presenza del Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi e dei vertici delle forze dell’ordine. «Mi auguro – conclude Rapani – che da questo incontro emergano decisioni rapide, ferme ed efficaci. I cittadini hanno bisogno di sentirsi protetti. Non possiamo più attendere».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.