7 ore fa:Via Galeno, residenti sul piede di guerra: «Vogliono aprire una nuova strada»
1 ora fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
18 minuti fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
5 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
6 ore fa:Castrovillari: si è tenuta la prima riunione ufficiale dei partiti di centro destra
2 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
4 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
3 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
38 minuti fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
6 ore fa:A Co-Ro la presentazione del saggio storico di Monsignor Renzo "Da Kalasarna a Campana"

Sicurezza, Madeo: «Co-Ro non è il far west, ma doveroso affrontare il tema nel prossimo Consiglio comunale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - Dopo i recenti e preoccupanti episodi di cronaca nera che si sono verificati in città, questa mattina, alla presenza del prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano, è stata convocata una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza. Il tema sicurezza sarà discusso anche al prossimo Consiglio comunale, fissato per lunedì 30 giugno. 

«I recenti fatti di cronaca - spiega la Presidente del Consiglio Rosellina Madeo - ci impongono una doverosa attenzione rivolta all'incolumità della città e soprattutto la creazione di un percorso condiviso, che sappia coinvolgere anche altri soggetti della comunità, affinché questi incresciosi episodi vengano stigmatizzati e isolati e non vadano a contaminare e danneggiare la parte sana della nostra società». 

«Se è vero infatti - prosegue la presidente Madeo - che queste pagine di brutta cronaca hanno minato la nostra serenità e macchiato l'immagine della città, è altrettanto corretto dire che questi accadimenti non possono e non devono essere identificati come segni distintivi del nostro territorio. Corigliano-Rossano non è il far west. Le faide, che negli ultimi giorni si sono consumate sotto gli occhi increduli di tutti, non devono aver modo più di ripetersi». 

«Ecco dunque l'importanza di mettere, al centro del prossimo consiglio comunale, il tema della sicurezza e, come ha sottolineato monsignor Aloise in occasione della celebrazione del Corpus domini, fare in modo che la città sappia reagire con una risposta forte e unitaria che veda camminare insieme istituzioni, forze dell'ordine, comunità cristiana e i cittadini tutti».

«Come sostengo da sempre - chiosa Rosellina Madeo - soltanto con la sicurezza e la tranquillità la nostra città può crescere al livello sociale e su tutti gli altri piani, compreso quello economico». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.