7 ore fa:Attorno all'ospedale ormai non c'è più tempo
8 ore fa:Casa Serena «è un fiore all'occhiello della città, ma ha bisogno di un nuovo Consiglio di Amministrazione»
9 ore fa:Gattuso è il nuovo allenatore della Nazionale: inizia l’era azzurra di Ringhio
6 ore fa:Da domani tre treni diretti Cosenza-Crotone: un test politico per la "Bretella di Sibari"?
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:A Cropalati l'acqua scorre tra passato e presente
6 ore fa:Corpus Domini, l'Arcidiocesi di Rossano-Cariati celebrerà la solennità il 19 giugno
5 ore fa:Pentastellati contro Rapani: «Basta falsità, i meriti su SS106 e ferrovia Jonica sono nostri!»
8 ore fa:Crosia scende in piazza per esprimere solidarietà verso il popolo palestinese
9 ore fa:Crosia, Tavernise ai ferri corti con la Aiello: c'è (già) aria di crisi amministrativa?

Disabilità, Sapia e Zangaro replicano a Caravetta: «Non serve un organismo monocratico, bensì collegiale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «In questi giorni si stanno svolgendo nella nostra città diversi incontri pubblici e tavoli tematici dedicati al tema della disabilità, momenti di confronto sinceri e proficui che stanno mettendo in luce, le tante criticità che le persone con disabilità e le loro famiglie sono costrette ad affrontare quotidianamente». 

Inizia così la nota stampa di Cesare Sapia e Liliana Zangaro, Consiglieri comunali della Città di Corigliano-Rossano, che replicano alle dichiarazioni della consigliera Marisa Caravetta, che nei giorni scorsi aveva ribadito la necessità dell'istituzione di un Garante per la disabilità.

«Come consiglieri comunali, riteniamo fondamentale dare continuità e concretezza a queste riflessioni, traducendole in azioni e strumenti permanenti. È per questo che torniamo a ribadire con forza la necessità di istituire non un organismo monocratico bensì collegiale e consultivo dedicato alle politiche per la disabilità: un tavolo stabile, composto da rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, delle famiglie, dei professionisti del settore e, soprattutto, delle stesse persone con disabilità».

«Un organo che coinvolga direttamente le persone con disabilità nei processi decisionali, espressione di partecipazione e strumento di democrazia e inclusione, in grado di fare da raccordo tra le esigenze del territorio e le scelte amministrative, assicurando coerenza, continuità e visione alle politiche pubbliche».

«Corigliano-Rossano ha bisogno di uno strumento efficace e realmente utile anche per rivendicare, insieme, senza ipocrisie, risorse e servizi, soprattutto socio-sanitari. Non possiamo infatti ignorare che, senza un rafforzamento del sistema socio-sanitario e senza un impegno strutturale da parte dello Stato e della Regione, anche le migliori intenzioni delle amministrazioni locali rischiano di restare lettera morta. È questa la vera battaglia da portare avanti!»

«Siamo pronti a lavorare su una proposta concreta da portare in Consiglio Comunale e ci auguriamo che su questo tema possa esserci una convergenza larga, trasversale, che ponga davvero al centro i diritti delle persone con disabilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.