1 ora fa:UdiCon, addio carta d’identità cartacea dal 3 agosto: cittadini chiamati a richiedere la CIE
4 ore fa:Il viadotto che sfida mare e montagna: il “bipiano” della nuova SS106 diventa il vero simbolo del Megalotto 3
2 ore fa:«La tomba di mio figlio è sparita dal cimitero». Madre denuncia: dieci anni di processo e nessuno sa dove sono i resti
57 minuti fa:Barche di Sabbia: il viaggio tra deserto e mare di Emanuele Armentano approda a Santa Sofia d’Epiro
1 ora fa:Bambini senza pediatra tra Crucoli e Cariati: famiglie costrette a lunghe code e visite private
37 minuti fa:Crosia ottiene 300 mila euro per mettere in sicurezza la scuola di Via dell’Arte
17 minuti fa:Trebisacce 2026: Gennaro Calabrese e Michela Borgia tra ironia e tributo a Mina sul palco cittadino
3 ore fa:Premio Troccoli Magna Graecia, record di candidature per la 40ª edizione
3 ore fa:Un passo alla volta, cento passi di libertà: Giovanni Impastato a Tarsia per ricordare Peppino
1 ora fa:Lauropoli, al via i lavori di ristrutturazione dell’Ufficio Postale dopo l’assalto

Documento di Finanza Pubblica, Baldino (M5S) attacca: «Il governo Meloni ha tradito il Sud»

1 minuti di lettura

ROMA - «La politica è l'arte delle scelte: e il Documento di Finanza Pubblica del governo Meloni le ha chiarissime. Tra propaganda e proclami social, mai davanti a un giornalista che osi porre domande scomode, questo governo ha dichiarato a chiare lettere dove sta: non finanzierà la sanità, non aumenterà i salari, non investirà in istruzione, né sosterrà imprese soffocate da due anni consecutivi di crollo della produzione industriale».

Così la deputata M5S Vittoria Baldino intervenuta alla Camera durante l'esame del Documento di Finanza Pubblica. 

«Al contrario, ha deciso di riversare risorse in un piano di riarmo che è un vero e proprio piano di distruzione, anziché colmare il gap infrastrutturale che frena lo sviluppo del Paese. Sul Ponte sullo Stretto – opera inutile per i calabresi e i siciliani, ma ricca linfa per manager e dirigenti – ha investito 15 miliardi, mentre in Calabria servirebbero almeno 18 miliardi per portare finalmente l'Alta Velocità fino a Reggio e mettere in sicurezza la linea jonica».

«Un massacro di scelte che tradisce proclami e propaganda: vi riempite la bocca con il "Sud", ma nei fatti l'avete sacrificato sull'altare della propaganda. La Calabria non è una terra da svuotare e avvelenare: merita infrastrutture moderne, sanità di qualità e scuole all'altezza. Ma per voi Calabria straordinaria significa solo "Calabria sacrificabile"».

«Voi avete scelto da che parte stare: dalla parte di chi sacrifica ancora una volta quella regione una parte d'Italia. Noi abbiamo scelto di stare dalla parte di chi è stanco di essere sacrificato», conclude 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.