5 ore fa:Al Sibari Festival Art la presentazione del libro "Diario di Guerra" di Umberto Romano
2 ore fa:Corigliano-Rossano si accende con la musica dance anni ’90
4 ore fa:Utilizzo teaser, il Sic Calabria : «Questo strumento non è di tortura: è un presidio operativo regolamentato»
4 ore fa:Dal Salotto diffuso di Vakarici ai centri storici Parchi giochi per i più piccoli: la nuova sfida di 8TJ
3 ore fa:Il nuovo atto aziendale promuove il Chidichimo: Trebisacce torna centro sanitario con distretto e più servizi
1 ora fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
3 ore fa:Premio Laghi di Sibari, il Sud che incanta: sold-out ed emozioni alla VII edizione
1 ora fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie
5 ore fa:Bang sonici sulla Sibaritide, boati scuotono le case. Paura lungo tutta la costa jonica
2 ore fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli

Ufficio di Piano, Mundo chiede a Occhiuto di non aprire sedi operative distaccate

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito di Trebisacce, nonché Sindaco del Comune, Franco Mundo, ha inviato una comunicazione ufficiale al Presidente della Regione Calabria e all’Assessore alle Politiche Sociali, Caterina Capponi, evidenziando le criticità legate alla proposta di aprire sedi operative distaccate dell’Ufficio di Piano in altri Comuni dell’Ambito.

Durante l’incontro del Gruppo di lavoro Regione - Ambito - Terzo Settore, tenutosi online l’8 novembre 2024, è stata infatti presentata l’ipotesi di modificare il Regolamento n. 22/2019, prevedendo la possibilità di istituire sedi distaccate dell’Ufficio di Piano. Tale proposta, emersa anche durante una riunione dei Sindaci dell’Ambito di Amantea, è stata oggetto di forte preoccupazione da parte dei rappresentanti degli Ambiti Territoriali Sociali, che temono una dispersione della funzione unitaria dell’Ufficio di Piano.

L’Ufficio di Piano, infatti, rappresenta un punto di riferimento tecnico e amministrativo per i Comuni capofila, svolgendo un ruolo di raccordo tra i servizi territoriali e la Regione, in linea con quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento. Il modello centralizzato è stato cruciale per il supporto alla riforma del Welfare in Calabria, garantendo una gestione uniforme e unitaria delle politiche sociali.

Il Sindaco Mundo ha sottolineato che la proposta di sedi distaccate potrebbe minare la solidità della governance territoriale, frammentando le decisioni e indebolendo il ruolo dell’Ambito come coordinatore delle politiche sociali. Pertanto, il Sindaco, nella qualità di Presidente  della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito di Trebisacce ha richiesto un incontro urgente presso la Cittadella regionale per discutere insieme le modifiche al Regolamento e garantire che queste siano volte a rafforzare il sistema, anziché frammentarlo.

Trebisacce, in qualità di Ambito Territoriale, ha sempre lavorato in sinergia con la Regione Calabria, dimostrando un impegno costante nell’applicazione della riforma, anche di fronte a sfide complesse. In tale contesto, il Comune di Trebisacce rinnova il proprio appello alla Regione affinché sia preservata la centralità dell’Ufficio di Piano, garantendo la continuità e l’efficienza delle politiche sociali territoriali.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.