2 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
4 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
9 minuti fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
29 minuti fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
1 ora fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
1 ora fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
3 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
49 minuti fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
2 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
3 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj

Ufficio di Piano, Mundo chiede a Occhiuto di non aprire sedi operative distaccate

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito di Trebisacce, nonché Sindaco del Comune, Franco Mundo, ha inviato una comunicazione ufficiale al Presidente della Regione Calabria e all’Assessore alle Politiche Sociali, Caterina Capponi, evidenziando le criticità legate alla proposta di aprire sedi operative distaccate dell’Ufficio di Piano in altri Comuni dell’Ambito.

Durante l’incontro del Gruppo di lavoro Regione - Ambito - Terzo Settore, tenutosi online l’8 novembre 2024, è stata infatti presentata l’ipotesi di modificare il Regolamento n. 22/2019, prevedendo la possibilità di istituire sedi distaccate dell’Ufficio di Piano. Tale proposta, emersa anche durante una riunione dei Sindaci dell’Ambito di Amantea, è stata oggetto di forte preoccupazione da parte dei rappresentanti degli Ambiti Territoriali Sociali, che temono una dispersione della funzione unitaria dell’Ufficio di Piano.

L’Ufficio di Piano, infatti, rappresenta un punto di riferimento tecnico e amministrativo per i Comuni capofila, svolgendo un ruolo di raccordo tra i servizi territoriali e la Regione, in linea con quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento. Il modello centralizzato è stato cruciale per il supporto alla riforma del Welfare in Calabria, garantendo una gestione uniforme e unitaria delle politiche sociali.

Il Sindaco Mundo ha sottolineato che la proposta di sedi distaccate potrebbe minare la solidità della governance territoriale, frammentando le decisioni e indebolendo il ruolo dell’Ambito come coordinatore delle politiche sociali. Pertanto, il Sindaco, nella qualità di Presidente  della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito di Trebisacce ha richiesto un incontro urgente presso la Cittadella regionale per discutere insieme le modifiche al Regolamento e garantire che queste siano volte a rafforzare il sistema, anziché frammentarlo.

Trebisacce, in qualità di Ambito Territoriale, ha sempre lavorato in sinergia con la Regione Calabria, dimostrando un impegno costante nell’applicazione della riforma, anche di fronte a sfide complesse. In tale contesto, il Comune di Trebisacce rinnova il proprio appello alla Regione affinché sia preservata la centralità dell’Ufficio di Piano, garantendo la continuità e l’efficienza delle politiche sociali territoriali.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.