8 ore fa:Municipi, bus e una App per unire davvero Co-Ro: il PD presenta il suo Piano per la Città Unica
11 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
8 ore fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
7 ore fa:Castrovillari premia le eccellenze: sette riconoscimenti per scienza, cultura e impegno civile
11 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
9 ore fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida
6 ore fa:Morte di Domenico Campana, si ricostruisce lo scontro in mare: incaricati due consulenti
9 ore fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
7 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, ora è ufficiale: «Entro ottobre saranno trasferiti gli ambulatori»
10 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion

Le preoccupazioni di Stasi sul Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Esprimo preoccupazione per la struttura del nuovo Piano di Bacino, pubblicato nelle scorse ore dalla competente Autorità, per il quale sono già scattate le norme di salvaguardia». Il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, commenta la pubblicazione, da parte dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, del Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale per l'Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni – Calabria/Lao e delle correlate Misure di Salvaguardia ai fini della successiva adozione. 

Il Piano di bacino ha ricadute anche sul territorio di Corigliano-Rossano, si tratta di uno strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale vengono pianificate e programmate le azioni e le norme d'uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo ed alla corretta utilizzazione delle acque, sulla base delle caratteristiche fisiche ed ambientali del territorio interessato.

A seguito della presentazione del piano è stata avviata anche la procedura di consultazione e di eventuali osservazioni da parte degli interessati, che però rischiano di richiedere tempi non consoni alla portata del piano attuale.

«A prescindere dalle considerazioni tecniche - afferma il sindaco Stasi -  credo che un impianto di questo tipo richiedesse un minimo di confronto coi territori. Ciò che mi preoccupa non sono le misure puntuali, ma la struttura generale: in molti casi si ripristinano vincoli anche laddove, a seguito di approfondimenti o interventi, la stessa Autorità li aveva rimossi». 

«Non sono certo un "amante del cemento", ma questa impostazione mi lascia perplesso, ed ho letto comunicati simili anche da altri territori, del Reggino o del Catanzarese. Credo sia solo l'inizio - conclude il Primo Cittadino - come Comune stiamo già lavorando ad osservazioni corpose, ma credo sia necessaria un'azione istituzionale congiunta, anche con la Regione Calabria, per individuare un percorso che coniughi sicurezza, prevenzione e sviluppo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.