1 ora fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
2 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»
5 ore fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
2 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
21 minuti fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
5 ore fa:Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto
1 ora fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
3 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
5 ore fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
3 ore fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello

Le preoccupazioni di Stasi sul Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Esprimo preoccupazione per la struttura del nuovo Piano di Bacino, pubblicato nelle scorse ore dalla competente Autorità, per il quale sono già scattate le norme di salvaguardia». Il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, commenta la pubblicazione, da parte dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, del Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale per l'Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni – Calabria/Lao e delle correlate Misure di Salvaguardia ai fini della successiva adozione. 

Il Piano di bacino ha ricadute anche sul territorio di Corigliano-Rossano, si tratta di uno strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale vengono pianificate e programmate le azioni e le norme d'uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo ed alla corretta utilizzazione delle acque, sulla base delle caratteristiche fisiche ed ambientali del territorio interessato.

A seguito della presentazione del piano è stata avviata anche la procedura di consultazione e di eventuali osservazioni da parte degli interessati, che però rischiano di richiedere tempi non consoni alla portata del piano attuale.

«A prescindere dalle considerazioni tecniche - afferma il sindaco Stasi -  credo che un impianto di questo tipo richiedesse un minimo di confronto coi territori. Ciò che mi preoccupa non sono le misure puntuali, ma la struttura generale: in molti casi si ripristinano vincoli anche laddove, a seguito di approfondimenti o interventi, la stessa Autorità li aveva rimossi». 

«Non sono certo un "amante del cemento", ma questa impostazione mi lascia perplesso, ed ho letto comunicati simili anche da altri territori, del Reggino o del Catanzarese. Credo sia solo l'inizio - conclude il Primo Cittadino - come Comune stiamo già lavorando ad osservazioni corpose, ma credo sia necessaria un'azione istituzionale congiunta, anche con la Regione Calabria, per individuare un percorso che coniughi sicurezza, prevenzione e sviluppo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.