4 ore fa:Ad Insiti il Parco dello Sport: il cuore del nuovo masterplane di Alfonso Femia
4 ore fa:Al Poliambulatorio di Cassano sospeso il servizio di radiologia
6 ore fa:Attentanto Cicciù, Greco (IV): «Atto vile, la politica non si fa con le minacce»
3 ore fa:Alla Cooperativa Morgia arrivano gli studenti dell'Unical
3 ore fa:La solidarietà della sindaca Labonia all'assessore di Cariati Cicciù
5 ore fa:Autonomia, territorio e comunità: a Trebisacce la tappa regionale del progetto “Crescere verso l’Autonomia”
5 ore fa:A Saracena la Pinacoteca dotata di mappe tattile e libri in Braile
8 ore fa:Tis, Sapia e Sciarrotta: «Troppa confusione, la Regione chiarisca»
2 ore fa:Cassano Jonio, il Canale degli Stombi verso il ripristino della navigabilità
7 ore fa:Voci che rompono il silenzio: Co-Ro e il Cav Fabiana Luzzi insieme contro la violenza di genere - VIDEO

Coraggio e partecipazione, continua l'estate militante dei Giovani Democratici di Corigliano-Rossano

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I Giovani Democratici di Corigliano-Rossano continuano il loro impegno nell'Estate Militante, collaborando con i loro colleghi della provincia di Cosenza. Dopo aver dato il via alla ricostituzione del gruppo provinciale e regionale a Spezzano della Sila, e con il congresso di Lamezia Terme che ha visto l'elezione di Angelo Curcio come Segretario del circolo GD lametino, il movimento giovanile si è riunito a Corigliano-Rossano per un'importante iniziativa.

L'evento, intitolato "Il cambiamento parte da noi: due anni di Giovani Democratici a Corigliano-Rossano", ha visto la partecipazione di importanti esponenti del movimento come Giulio Quero, Giuseppe Fazio, Francesco Mendicino, Antonio Puntillo e Gianmarco Pantusa. La moderazione è stata affidata a Giorgia de Florio, responsabile sanità nel direttivo locale.

Durante i saluti iniziali, la Presidente del Consiglio Comunale Rosellina Madeo ha lanciato tre messaggi fondamentali: «mantenere l’entusiasmo, la convinzione e il coraggio». Ha sottolineato che avere «coraggio delle proprie idee» non implica un rifiuto del confronto, ma conferma un atteggiamento di convinzione verso un progetto civico.

Giuseppe Fazio, Presidente GD Co-Ro, ha evidenziato il contributo significativo alla nascita dei Giovani Democratici nella città unica, parallelamente al suo impegno accademico presso l'Unical, sottolineando le battaglie dei GD contro le mafie e il crimine, e per una maggiore partecipazione giovanile.

Gli interventi di Antonio Puntillo e Gianmarco Pantusa hanno insistito sulla necessità di ripartire dalle scuole e dai territori locali per valorizzare le idee giovanili, affrontando il tema della fuga dei giovani dalla Calabria a causa della mancanza di prospettive.

Il Segretario GD di Corigliano-Rossano, Giulio Quero, ha raccontato il lungo impegno nella campagna elettorale e nelle attività di sostegno al progetto di centro-sinistra di Flavio Stasi. Ha valorizzato l'organizzazione di eventi significativi come la raccolta firme contro l'autonomia differenziata, ribadendo il concetto che i giovani sono cruciali per l'identità del Partito Democratico.

«Il valore della militanza muove l’agire politico nella direzione giusta», ha dichiarato Quero, evidenziando che i giovani non devono essere "bandierine" utili solo in momenti di bisogno.

Infine, Francesco Mendicino, portando i saluti del Segretario Provinciale GD Michele Rizzuti, ha lanciato un appello per una fase di distensione e partecipazione reale nel partito. La militanza politica deve essere concreta e infondere nei giovani una vera coscienza politica, per difendere e affermare gli ideali in cui credono. «Abbiamo bisogno di un partito che sia il motore tra società e democrazia».

Con un richiamo all'unità e all'inclusione, Mendicino ha concluso: «Bisogna tornare a vincere insieme, facendo squadra e ridando spazio ai giovani».

Insomma, i Giovani Democratici sono pronti a prendere in mano il futuro del territorio della politica con determinazione e passione. Auspicando che il dinamismo a sinistra possa suscitare una discussione e un moto d'orgoglio anche a destra, dove i movimenti giovanili negli anni scorsi sono state un'importante fucina di idee.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.