2 ore fa:Ance, Roberto Rugna ai vertici nazionali: guiderà il Consiglio delle Regioni
1 ora fa:Francavilla Marittima, successo per il motoraduno: centinaia di motociclisti nel Borgo di Epeo
4 ore fa:Morano, il Concerto del Cuore unisce musica e solidarietà: le donazioni al "Progetto Vita"
8 minuti fa:Turismo e lavoro in Calabria, Trotta (CGIL): «Servono industria, contratti dignitosi e legalità»
38 minuti fa:Vice comandante aggredita nel carcere di Rossano: tre detenuti colpiscono anche un agente, scatta l’agitazione
4 ore fa:Sibari-Sila, la Regione riattiva i fondi: riparte l'iter per completare il primo lotto
1 ora fa:Tarsia, torna il "Chi Stamu Passannu Fest": due serate tra cabaret e musica in piazza
4 ore fa:Aeroporto di Sibari, Uva alza il tiro: dopo l'apertura del Governo provinciale subito la mozione in Consiglio
58 minuti fa:Il Castello di Oriolo diventa un laboratorio diffuso di arti, musica e tradizioni
3 ore fa:Asili nido comunali Co-Ro, aperte le iscrizioni per il 2026/2027: domande online fino al 17 agosto

"Per la Rinascita di Longobucco" accusa la maggioranza: «Approvato un bilancio falso»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Nel corso del Consiglio Comunale di giovedì 6 giugno 2024 la maggioranza che amministra il Comune di Longobucco si è addossata una grave responsabilità politica, amministrativa e probabilmente anche penale approvando un documento finanziario che contiene una serie di dati falsati!».

Così inizia la nota stampa del gruppo consiliare "Per la Rinascita di Longobucco", che continua: «Ed infatti, oltre ad una strategia per contenere i residui attivi entro un limite prefissato per evitare un nuovo piano di riparto, oltre al dato sui “Pagamenti per azioni esecutive non regolarizzate al 31 dicembre” riportato nello schema in maniera falsata, oltre al continuo occultamento di debiti fuori bilancio per sottrarsi al controllo della Corte dei Conti, durante il Consiglio Comunale è emerso che alcune tipologie degli indicatori allegati alla relazione della Giunta sul rendiconto non sono veritiere ed in particolare gli indicatori relativi ai debiti fuori bilancio 13.1, 13.2 e 13.3 sono stati riportati con valore zero, invece che con i loro valori reali».

«È evidente - spiegano - che l’alterazione dei suddetti indicatori si ripercuote sulla tabella dei parametri obiettivi per l’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario nei punti P6 e P7, producendo una tabella con parametri non veri, per usare un eufemismo. La tabella su citata, se completata con i veri dati, comporterebbe un cambio di condizione in quanto il Comune di Longobucco diventerebbe a quel punto un Ente strutturalmente deficitario con la conseguenza di essere messo sotto osservazione da parte del MEF e della Corte dei Conti e tenuto all’applicazione dell’art. 243 c. 2 del TUEL».

«Nonostante le sollecitazioni dei Consiglieri d’opposizione e la diffida degli stessi all’approvazione di un documento con dati falsi, la maggioranza ha inteso votare il Rendiconto e con ciò rendendosi corresponsabile di quello che potrebbe configurarsi come un reato di falso in atto pubblico. Il Gruppo Consiliare Per La Rinascita dopo due anni di denunce politiche sulle gravi illegittimità frutto del malgoverno dell’Amministrazione Pirillo si rivolgerà alle autorità competenti, al fine di rendere giustizia ad un Ente e ad una comunità che meritano rispetto, legalità e soprattutto speranza per il loro futuro» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.